Agenda

On line – 31 marzo – Presentazione Progetto DAD “Differenti approcci didattici”

Mercoledì 31 marzo alle ore 11.00, sui canali Facebook e YouTube di Fondazione della Comunità Bresciana, verrà presentato alla comunità e alla stampa il nuovo progetto DAD – Differenti Approcci Didattici.

Intervengono: Alberta Marniga, Presidente FCB, Carlo Borgomeo, Presidente Impresa Sociale Con i Bambini, Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo, Orietta Filippini, Direttore FCB e Referente progetto DAD, Matteo Lancini, Psicologo e Psicoterapeuta, Professore Università Milano-Bicocca e Giovanni Teneggi, Referente Nazionale Imprese Comunitarie – Confcooperative.

Il progetto punta a contrastare il digital divide e la disuguaglianza di opportunità educative all’interno di sei Ambiti territoriali della provincia di Brescia (Brescia Città, Valle Trompia, Bassa Bresciana Centrale, Valle Sabbia, Valle Camonica e Montorfano), coinvolgendo scuole, amministrazioni locali, aziende speciali consortili, organizzazioni di Terzo Settore e imprese a sostegno di insegnanti, famiglie e ragazzi in condizioni di fragilità della scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Servono mense scolastiche dove è più diffusa la povertà alimentare

Quando una persona non ha la possibilità di consumare quotidianamente e in quantità adeguate cibi sani, equilibrati, nutrienti e sicuri può trovarsi in povertà alimentare. Mentre nei paesi in via di sviluppo il fenomeno è direttamente connesso alla questione della fame nel mondo, nelle economie avanzate assume caratteristiche diverse (Fao, parlamento europeo). Esattamente come la povertà educativa, la deprivazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK