Agenda

On line – 31 marzo – Presentazione Progetto DAD “Differenti approcci didattici”

Mercoledì 31 marzo alle ore 11.00, sui canali Facebook e YouTube di Fondazione della Comunità Bresciana, verrà presentato alla comunità e alla stampa il nuovo progetto DAD – Differenti Approcci Didattici.

Intervengono: Alberta Marniga, Presidente FCB, Carlo Borgomeo, Presidente Impresa Sociale Con i Bambini, Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo, Orietta Filippini, Direttore FCB e Referente progetto DAD, Matteo Lancini, Psicologo e Psicoterapeuta, Professore Università Milano-Bicocca e Giovanni Teneggi, Referente Nazionale Imprese Comunitarie – Confcooperative.

Il progetto punta a contrastare il digital divide e la disuguaglianza di opportunità educative all’interno di sei Ambiti territoriali della provincia di Brescia (Brescia Città, Valle Trompia, Bassa Bresciana Centrale, Valle Sabbia, Valle Camonica e Montorfano), coinvolgendo scuole, amministrazioni locali, aziende speciali consortili, organizzazioni di Terzo Settore e imprese a sostegno di insegnanti, famiglie e ragazzi in condizioni di fragilità della scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Nel post-Covid la spesa per l’istruzione è strategica

Dopo l’emergenza Covid, la priorità assegnata all’istruzione è destinata a rappresentare un fattore ancora più decisivo per lo sviluppo di un paese. Nel mondo che cambia, aver avuto accesso all’istruzione è la discriminante per non restare indietro. Le crisi degli ultimi anni, dalla pandemia alle guerre, hanno infatti accelerato molti dei processi in corso. Dalla transizione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito