Agenda

On line – 31 marzo – Presentazione Progetto DAD “Differenti approcci didattici”

Mercoledì 31 marzo alle ore 11.00, sui canali Facebook e YouTube di Fondazione della Comunità Bresciana, verrà presentato alla comunità e alla stampa il nuovo progetto DAD – Differenti Approcci Didattici.

Intervengono: Alberta Marniga, Presidente FCB, Carlo Borgomeo, Presidente Impresa Sociale Con i Bambini, Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo, Orietta Filippini, Direttore FCB e Referente progetto DAD, Matteo Lancini, Psicologo e Psicoterapeuta, Professore Università Milano-Bicocca e Giovanni Teneggi, Referente Nazionale Imprese Comunitarie – Confcooperative.

Il progetto punta a contrastare il digital divide e la disuguaglianza di opportunità educative all’interno di sei Ambiti territoriali della provincia di Brescia (Brescia Città, Valle Trompia, Bassa Bresciana Centrale, Valle Sabbia, Valle Camonica e Montorfano), coinvolgendo scuole, amministrazioni locali, aziende speciali consortili, organizzazioni di Terzo Settore e imprese a sostegno di insegnanti, famiglie e ragazzi in condizioni di fragilità della scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante

Gli insegnanti rappresentano una delle figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani. Insieme alla famiglia, sono tra gli adulti che trascorrono più tempo con ragazzi e ragazze e che quindi incidono maggiormente sulla loro formazione. Un ruolo cruciale, da non sottovalutare. Insegnanti appassionati e motivati possono coltivare la curiosità degli studenti, far fiorire interessi, dare concretezza a…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK