Agenda

On line – 28 maggio – Evento “Farsi comunità educanti nelle periferie insieme alla scuola”

Tre anni di lavoro intenso, non senza sfide e difficoltà, che hanno portato alla consapevolezza che l’educazione di qualità e la scuola come centro della comunità sono l’antidoto per la povertà educativa, contro la solitudine delle periferie, anche e soprattutto in un tempo cosi difficile come quello che stiamo vivendo, in piena crisi pandemica.

Per raccontare ciò che è stato e aprire nuovi sguardi sul futuro, il progetto Fa.C.E. – Farsi Comunità Educanti promuove l’evento conclusivo in programma venerdì 28 maggio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 dal titolo “Farsi comunità educanti nelle periferie insieme alla scuola”.

Alle voci dei diretti protagonisti di questi tre anni di progetto si alterneranno i contributi e gli interventi di ospiti e relatori, tra cui il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il Presidente di Con I Bambini, Marco Rossi-Doria, la Presidente di Fondazione Reggio Children, Carla Rinaldi e alcuni membri del Comitato Scientifico di Fondazione Reggio Children, Susanna Mantovani e Peter Moss.

L’evento è gratuito e aperto a tutti con iscrizione a questo link

Il programma dettagliato è nel file in allegato:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I minori stranieri in Italia: la sfida dell’inclusione

In Italia vivono oltre un milione di bambini e ragazzi di origine straniera. Come i coetanei, frequentano le stesse scuole, condividono le stesse speranze e preoccupazioni, parlano la stessa lingua, eppure agli occhi della legge non hanno ancora lo stesso status giuridico. La scuola e l’intera comunità educante svolgono un ruolo fondamentale nel percorso di…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK