Agenda

On line – 27 aprile – Conferenza: “La dispersione scolastica al tempo del Covid e la proposta della scuola per mare”

Il progetto A Scuola per Mare, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, promuove il 27 aprile dalle 14.30 alle 16.30 il corso “La dispersione scolastica al tempo del Covid e la proposta della scuola per mare”.

Durante il corso verranno proposti un’analisi della situazione attuale in Italia e il progetto sviluppato per contrastare il fenomeno in collaborazione con l’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo nazionale contro la povertà educativa. Il progetto ha come elemento centrale una lunga esperienza di navigazione nel Mar Tirreno all’interno di percorsi educativi studiati per i ragazzi con maggiori problemi scolastici e più in generale di integrazione sociale.

Relatori:  

Marco Rossi Doria presidente Con i Bambini

Gabriele Gaudenzi responsabile A Scuola per Mare – I Tetragonauti

Francesca Andreozzi A Scuola per Mare – Centro Koros – Fondazione Fava

Silvia Mei Dipartimento Giustizia Minorile (da confermare)

Il corso andrà on line sulla piattaforma Zoom: i link verranno inviati qualche giorno prima agli iscritti sulla piattaforma nazionale Sigef per il riconoscimento di 2 crediti formativi ai giornalisti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo della scuola nel contrasto alle discriminazioni

La lotta contro le discriminazioni è la base del percorso d’inclusione di bambini e ragazzi di origine straniera. Un processo che, in molti casi, è già pienamente compiuto per tanti minori con background migratorio. Con questa definizione infatti ci si riferisce a un universo molto ampio e composito, in cui si possono ricomprendere bambini e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito