Agenda

On line – 27 aprile – Conferenza: “La dispersione scolastica al tempo del Covid e la proposta della scuola per mare”

Il progetto A Scuola per Mare, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, promuove il 27 aprile dalle 14.30 alle 16.30 il corso “La dispersione scolastica al tempo del Covid e la proposta della scuola per mare”.

Durante il corso verranno proposti un’analisi della situazione attuale in Italia e il progetto sviluppato per contrastare il fenomeno in collaborazione con l’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo nazionale contro la povertà educativa. Il progetto ha come elemento centrale una lunga esperienza di navigazione nel Mar Tirreno all’interno di percorsi educativi studiati per i ragazzi con maggiori problemi scolastici e più in generale di integrazione sociale.

Relatori:  

Marco Rossi Doria presidente Con i Bambini

Gabriele Gaudenzi responsabile A Scuola per Mare – I Tetragonauti

Francesca Andreozzi A Scuola per Mare – Centro Koros – Fondazione Fava

Silvia Mei Dipartimento Giustizia Minorile (da confermare)

Il corso andrà on line sulla piattaforma Zoom: i link verranno inviati qualche giorno prima agli iscritti sulla piattaforma nazionale Sigef per il riconoscimento di 2 crediti formativi ai giornalisti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La rete delle biblioteche nel contrasto della povertà educativa

Nel contrasto della povertà educativa, poche strutture hanno una potenzialità strategica paragonabile a quella delle biblioteche. Presidi diffusi sul territorio, cui accedere liberamente, che possono vivere come luoghi di studio, di aggregazione, di socialità. Aspetti ancora più importanti per un paese dove l’accesso alla lettura resta profondamente diseguale. In Italia poco più della metà dei bambini…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito