Agenda

On line – 26 maggio – Incontro “La comunità che educa: i Patti Educativi nell’era Covid”

I lunghi mesi di alternanza tra scuola in classe e Dad hanno messo a dura prova la costruzione di comunità educanti solide ma hanno aperto nuove opportunità e luoghi inediti dove fare educazione.

In tutti i territori coinvolti, gli sguardi belli e presenti delle diverse realtà protagoniste hanno reso possibile la costruzione di una progettazione condivisa, attraverso la creatività, l’impegno e un intenso lavoro di rete.

Un pomeriggio per riflettere, tra immagini e parole, sul percorso fatto e sulla strada da prendere, con l’obiettivo sempre chiaro di contrastare la povertà educativa e il rischio di fallimento dei percorsi formativi.

L’incontro “La comunità che educa: i Patti Educativi nell’era Covid” fa parte delle attività di Bella Presenza, progetto selezionato da Con i Bambini, nell’ambito di Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. È a cura di Fondazione Circolo dei lettori e Laboratorio di Innovazione sociale Labins.

Incontro in programma con:

Silvia Avallone, scrittrice

Simona Rotondi, Vicecoordinatrice delle Attività istituzionali Impresa Sociale Con i Bambini

Gabriele Vacis, regista.

Conduce e modera Andrea Morniroli, Cooperativa Dedalus, Forum Disuguaglianze e Diversità.

Evento in diretta sul canale Youtube del Circolo dei lettori che promuove l’iniziativa, e sulle pagine del Circolo dei lettori e di Bella Presenza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le mappe della povertà educativa in Piemonte

Sono circa 640mila i bambini e i ragazzi che abitano in Piemonte, di cui oltre 120mila nella sola Torino: una fascia d’età che, nell’ultimo anno e mezzo, pur risentendo marginalmente delle conseguenze sanitarie relative al Covid, ne ha ampiamente pagato gli effetti educativi e sociali – restrizioni agli spostamenti e chiusura delle scuole che hanno…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK