Agenda

On line – 26 maggio e 10 giugno – Web talk “Cantiere Roma”

Dal - Al

In vista delle elezioni amministrative del 2021, Acli Roma lancia l’iniziativa “Cantiere Roma”. Sei web talk per riflettere sulla Capitale di oggi e su come i cittadini immaginano quella del domani. Una “Roma vista dalle persone”, quindi dal basso per partire dai bisogni e far emergere difficoltà, opportunità e proposte concrete per le prossime elezioni amministrative.

Bambini, giovani, stranieri, donne, anziane e famiglie. Ogni web talk mette al centro una categoria sociale. La tematica della povertà educativa, materiale e relazionale, della cultura e del rapporto centro-periferie sarà trasversale a ogni puntata. Gli incontri partiranno dalla presentazione dei risultati di un breve sondaggio che verrà sottoposto a un campione di ogni soggetto sociale. A seguire il dibattito con gli esperti del tema che sarà trattato.

Protagonisti dei primi due appuntamenti bambini e giovani, in programma il 26 maggio e il 10 giugno alle ore 18. A dialogare con la presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì, nella puntata dedicata ai bambini, saranno il Prof. Tonino Cantelmi, psichiatra, nominato da Papa Francesco consultore del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e il Dott. Marco Rossi-Doria, Presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini. Il web talk sui giovani, invece, ospiterà l’intervento dello scrittore Christian Raimo e di Lorenzo Tagliavanti presidente della Camera di Commercio di Roma.

Sarà possibile seguire gli eventi sulla pagina Facebook Acli e sul canale Youtube.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito