Agenda

On line – 26 febbraio – Laboratorio “Mistery Box”

Venerdì 26 febbraio dalle ore 16.30 ci sarà un appuntamento speciale a ingresso gratuito con Mystery Box, un laboratorio sulle STEM per adulti e bambini.

5 bambini e 5 adulti per un incontro gratuito dalle 16.30 alle 17.30, con successiva visita libera al Museo fino alle 18.45. I bambini devo avere dai 7 anni agli 11 anni e devono essere accompagnati da un adulto che partecipa al laboratorio.

Cos’è una mystery box?
La mystery box è uno strumento hands-on che consente di progettare, costruire e sperimentare fisica, ingegneria e scienza, stimolare la creatività, raggiungere gli obiettivi valutando di conseguenza se apportare modifiche in corso d’opera.

Grazie al risultato, ottenuto da un’esperienza di incontro e di team building, è possibile dare spazio a una successiva challenge tra i partecipanti, un momento di confronto propositivo per rafforzare le conoscenze apprese durante la prova.

Per partecipare è necessario prenotare tramite il sito Eventbrite

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Violenza contro le donne aumentata durante la pandemia

Nel periodo pandemico, e in particolare durante le chiusure, si è registrato un picco delle violenze contro le donne in ambito familiare. Una crescita testimoniata dalle chiamate al 1522, dai contatti ai centri antiviolenza e dai dati dei pronto soccorso. Quando presenti, ne sono vittima anche i bambini, costretti ad assistere alle violenze, se non a subirle…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito