Agenda

On line – 24 febbraio – Seminario “Giovani isolamento e ritiro sociale”

L’associazione Cante di Montevecchio, capofila del progetto Storia Nova, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, organizza insieme a Biblis Edizioni il seminario online “Giovani isolamento e ritiro sociale”, sul tema dell’isolamento e del ritiro sociale dei giovani. 

Il seminario, in programma il 24 febbraio 2023 dalle ore 15 alle ore 17, è fruibile nella piattaforma di Attiviamo Energie Positive a questo link.

Attraverso tale iniziativa, in linea con le finalità del progetto Storia Nova, si intende fornire una lettura sistemica del fenomeno e avviare un percorso finalizzato a costruire una rete di supporto per i giovani.
Sarà anche l’occasione per presentare alcuni dati della ricerca condotta da Marco Aguzzi e Pier Paolo Inserra sulla situazione del ritiro sociale nelle Marche raccolta nel volume (in fase di stampa) “Giovani, isolamento e ritiro sociale – Un contributo alla comprensione del fenomeno” edito da Biblis Edizioni.

Tra gli interventi, ci sarà quello di Simona Rotondi di Con i Bambini, che porterà una riflessione su lotta alla povertà educativa e isolamento sociale.

In allegato il programma dettagliato dell’evento e una scheda di approfondimento:

Per chi avesse perso la diretta, in questo link sono disponibili l’audio e il video del seminario: https://www.attiviamoenergiepositive.it/event/giovani-isolamento-ritiro-sociale-azione/

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito