Agenda

On line – 24 febbraio – Seminario “Giovani isolamento e ritiro sociale”

L’associazione Cante di Montevecchio, capofila del progetto Storia Nova, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, organizza insieme a Biblis Edizioni il seminario online “Giovani isolamento e ritiro sociale”, sul tema dell’isolamento e del ritiro sociale dei giovani. 

Il seminario, in programma il 24 febbraio 2023 dalle ore 15 alle ore 17, è fruibile nella piattaforma di Attiviamo Energie Positive a questo link.

Attraverso tale iniziativa, in linea con le finalità del progetto Storia Nova, si intende fornire una lettura sistemica del fenomeno e avviare un percorso finalizzato a costruire una rete di supporto per i giovani.
Sarà anche l’occasione per presentare alcuni dati della ricerca condotta da Marco Aguzzi e Pier Paolo Inserra sulla situazione del ritiro sociale nelle Marche raccolta nel volume (in fase di stampa) “Giovani, isolamento e ritiro sociale – Un contributo alla comprensione del fenomeno” edito da Biblis Edizioni.

Tra gli interventi, ci sarà quello di Simona Rotondi di Con i Bambini, che porterà una riflessione su lotta alla povertà educativa e isolamento sociale.

In allegato il programma dettagliato dell’evento e una scheda di approfondimento:

Per chi avesse perso la diretta, in questo link sono disponibili l’audio e il video del seminario: https://www.attiviamoenergiepositive.it/event/giovani-isolamento-ritiro-sociale-azione/

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Edilizia scolastica: solo una scuola su 10 è stata costruita dopo il 1997

L’edilizia scolastica rappresenta una vera e propria cartina al tornasole del sistema educativo, perché la qualità del patrimonio scolastico è direttamente connessa con quella dell’esperienza educativa. Una scuola moderna, con aule, attrezzature e laboratori adeguati, potrà garantire anche un’offerta didattica più rispondente alle esigenze di alunni e insegnanti. Inoltre, l’investimento su scuole nuove, sicure e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito