Agenda

On line – 21 maggio – Incontro con lo scrittore Enrico Galiano

Nuova iniziativa del progetto “Per fare un albero”, promosso dall’Associazione la Goccia di Chiusi in collaborazione col Centro Co.Me.Te Chiusi.

L’evento si pone come spunto di riflessione ed arricchimento rivolto alla Comunità Educante, attraverso un incontro con Enrico Galiano, scrittore ed insegnante di grande sensibilità e professionalità.

Enrico Galiano ha creato la webserie “Cose da prof“, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti».

E’ autore di numerosi libri tra cui “Eppure cadiamo felici”(2017) e  “Dormi stanotte nel mio cuore” (2020). L’iniziativa si soffermerà sulla sua ultima opera,  “L’arte di sbagliare alla grande”: l’evento sarà un’occasione per riflettere insieme sui bisogni dei ragazzi e sulle risposte che gli adulti possono dare.

L’incontro si svolgerà su piattaforma Zoomvenerdì 21 maggio alle 17:30.

Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo rossi.erikapsi@gmail.com

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Biblioteche nelle aree interne: solo una su 3 ha spazi per i giovani

In un paese dove circa una famiglia su 10 non ha libri in casa, il potenziale delle biblioteche nell’avvicinare bambini e ragazzi alla lettura è enorme. Specialmente quando queste strutture lavorano insieme alle altre istituzioni educative presenti sul territorio, a partire dalle scuole. Ma il loro ruolo va ben oltre. Tra le funzioni delle biblioteche…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito