Agenda

On line – 20 novembre – Festival “Un, due, tre…Festival! Il diritto di contare”

Si terrà il 20 novembre, in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Un, due, tre… Festival! è un festival dedicato ai diritti dei bambini, delle bambine e delle/degli adolescenti promosso da Mani Tese, Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca e Università di Milano-Bicocca, con il supporto di un’ampia rete nazionale formata da scuole ed enti competenti.

Grazie a un lavoro preparatorio con le scuole, nell’ambito del Progetto “Piccoli che Valgono! Metodologie innovative per educare a riconoscersi nella comunità”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,  le attività del Festival saranno incentrate, in una logica montessoriana, sul punto di vista dei più piccoli.

Attraverso una serie di contributi video, saranno loro a fornire sollecitazioni e suggerimenti agli adulti coinvolti: dal mondo della scuola, agli operatori del sistema educativo e di cura dell’infanzia e dell’adolescenza, dai genitori a tutta la comunità educante.

In questo 2020 molto particolare e inaspettato, Un, due, tre… Festival!  sarà caratterizzato da una serie di eventi online, fra cui un convegno pubblico in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che culmineranno in un evento finale in presenza che si svolgerà nella primavera del 2021 a Città di Castello (PG).

Il convegno

Venerdì 20 novembre 2020, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si terrà il convegno pubblico “Povertà al plurale: effetti e dimensioni dell’esclusione sociale nell’educazione“.

L’evento verrà trasmesso in diretta dalle ore 14.30 alle 17.00 sul sito www.123festival.it

Il convegno intende declinare e in qualche modo attualizzare i contenuti della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza legandoli al tema delle povertà educative anche in una dimensione operativa, alla luce degli eventi recenti (l’emergenza sanitaria) che hanno profondamente trasformato la vita dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.

Introducono
Angelo Capecci, Presidente Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca
Simona Rotondi, Attività Istituzionali Impresa Sociale Con i bambini
Mariangela Giusti, Ideatrice del Festival dei diritti dei bambini, Professoressa di Pedagogia Interculturale-Università di Milano-Bicocca
Giacomo Petitti di Roreto, Responsabile Educazione e Formazione Mani Tese

Relatori
Giovanni Biondi, Presidente I.N.D.I.R.E. (Istituto Nazionale e Documentazione Innovazione Ricerca Educativa)
Maria Rita Castellani, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza Regione Umbria
Maurizio Franzini, Professore di Politica Economica Università di Roma ‘La Sapienza’
Franco Lorenzoni, Maestro e Scrittore

Conclude
Paola Agabiti, Assessora all’Istruzione Regione Umbria

Modera
Fabrizio Boldrini, Direttore Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca

Raccoglie le domande del pubblico
Silvia Fanti, Dipartimento comunicazione Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cala l’abbandono scolastico, ma resta ampio il divario Nord-Sud

Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in progressivo calo rispetto all’11,5% del 2022 e al 12,7% del 2021. Si tratta di un dato indubbiamente positivo, perché conferma il percorso di progressivo avvicinamento del paese agli obiettivi europei. L’agenda Europa 2020 aveva previsto di contenere entro il 10% la quota di giovani…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito