Agenda

On line – 20 e 27 marzo – Webinar “Famiglie accoglienti” di sensibilizzazione sui temi dell’adozione e dell’affido

Dal - Al

In materia di affido e di adozione è importante fare rete: con questo obiettivo nascono i due incontri formativi e di sensibilizzazione sul tema dell’adozione e dell’affido, realizzati nell’ambito del progetto I C.A.re! Creare Azioni in Rete, promosso dal CIPA Onlus, Centro di prevenzione e Accoglienza di Ortona (CH) con la collaborazione dell’associazione locale CondividiAmo Onlus e finanziato da CON i BAMBINI Impresa Sociale S.r.l. nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A realizzare gli incontri sono Francesco e Piera Ferruccio, famiglia adottiva di Ai.Bi. che prenderà parte al progetto, portando la propria testimonianza. Infatti, nell’ambito del progetto I C.A.re! Creare Azioni in Rete, confluisce l’azione “Famiglie Accoglienti”, che vede la realizzazione di attività di informazione, sensibilizzazione e formazione sul tema dell’affido, in particolare sulla solidarietà familiare o ‘affido light’, attraverso la realizzazione e diffusione di interventi web.

Due gli appuntamenti in programma: nel primo incontro, che si terrà sabato 20 marzo, dalle ore 10 alle ore 12, si parlerà di “sviluppo dell’Io – racconto di un’esperienza preadottiva e post adottiva”. Argomento centrale del secondo webinar, che si terrà sabato 27 marzo, sempre dalle ore 10 alle ore 12, saranno “l’affido, l’adozione e l’ accoglienza. Strumenti e competenze per accogliere come genitori, insegnanti ed educatori”.

I webinar, completamente gratuiti, sono rivolti a genitori, operatori socio-pedagogici, insegnanti e mirano ad approfondire i temi dell’affido e dell’adozione oltre che a promuovere una riflessione sulle buone pratiche da seguire in materia di accoglienza.

Gli incontri saranno curati da:

  • Alessandra Fermani e Morena Muzi, docenti dell’università di Macerata e membri del Centro di Ricerca in Psicologia della Comunicazione e Semiotica del testo di “ J.S. PetOfi”;
  • Valeria Rossi, insegnante, mamma, phD in sviluppo, persona, apprendimento presso l’Università cattolica di Milano e
    Presidente dell’Associazione “La Goccia Onlus” di Macerata;
  • Manuel Bragonzi, regista, scrittore, presidente di Anfad e fondatore di LoveAdoption Tv.

I webinar sono a numero chiuso fino ad un massimo di 30 partecipanti. Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile scrivere a: famiglieaccoglienti.icare@gmail.com

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito