Agenda

On line – 2 luglio – Webinar “Ritrovarsi nella comunità educante”

Dal - Al

Il 2 luglio a partire dalle 9.30 si terrà il webinar “Ritrovarsi nella comunità educante” promosso dall’Unicef nell’ambito del progetto Lost in education, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si affronterà il tema dell’esperienza del progetto Lost in education per il post emergenza: infatti, se durante l’emergenza, la didattica a distanza ha avuto un forte impatto sulle disuguaglianze educative, si rischia ora l’aumento di un divario sempre maggiore tra i minorenni.

I ragazzi e le ragazze che vivevano situazioni di fragilità sono coloro che ci hanno rimesso di più dalla chiusura delle scuole.

Come ri-trovarsi nella comunità educante, dopo l’impatto che la quarantena ha avuto sui bambini, sui ragazzi, sulla scuola e sulle comunità? Ci si confronterà sul valore dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e dei ragazzi e sulla manutenzione del patrimonio educativo di una comunità educante capace di supportare il processo educativo.

E’ necessario  lavorare per costruire una comunità educante che si prenda carico del processo educativo, partendo dalle risorse di un luogo, sia in termini di servizi disponibili che di capitale sociale e umano.

Ci saranno testimonianze di docenti e insegnanti che hanno preso parte al progetto Lost in Education, di Manuela D’Alessandro di Unicef Italia, di Camillo Cantelli di Arciragazzi nazionale.

Ci sarà l’intervento del Presidente del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e Viceministro allo Sviluppo economico, On. Stefano Buffagni.
Il webinar si può seguire in diretta su youtube.com/unicefitalia

Programma completo qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari nell’offerta di musei in Italia

Cresce il numero di visitatori dei musei italiani. Dopo il crollo della fase pandemica, nel 2022 siamo tornati sopra la soglia dei 100 milioni di visitatori. Quasi 3 volte il minimo raggiunto nella pandemia, anche se ancora distante dai 130 milioni sfiorati nel 2019. I 108 milioni di visitatori di musei e istituti similari registrati…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito