Agenda

On line – 19 ottobre – Evento “Ipotesi di lavoro in materia di politiche per l’occupazione giovanili”

Lunedì 19 ottobre alle 16.30 si terrà la riflessione ” Ipotesi di lavoro in materia di politiche per l’occupazione giovanili: Azioni immediate e costituzione di un organismo permanente presso il CNEL” promossa dal Cnel e a cui parteciperà il vicepresidente di Con i Bambini Marco Rossi Doria.

L’obiettivo di discussione è duplice:

  • immaginare azioni immediate a valere sul Next Generation EU e  rivolte all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. In tal senso, le Linee Guida del piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pongono l’attenzione sulla necessità di migliorare la preparazione degli studenti e la quota di diplomati e laureati e di abbattere l’incidenza dell’abbandono scolastico e dell’inattività dei giovani.
  • strutturare, presso il CNEL,  un organismo permanente per le politiche attive del lavoro rivolte ai giovani: orientamento di base e specialistico, percorsi di istruzione e formazione, supporto nella ricerca del lavoro, tutoraggio per l’avvio di impresa, incentivi all’occupazione e all’imprenditorialità.

 

In tal senso, il CNLEL ha avviato da tempo una consultazione pubblica rivolta ai giovani: https://www.cnel.it/Comunicazione-e-Stampa/Consultazioni-pubbliche/Consultazione-pubblica-dei-giovani-italiani

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK