Agenda

On line – 19 ottobre – Evento “Ipotesi di lavoro in materia di politiche per l’occupazione giovanili”

Lunedì 19 ottobre alle 16.30 si terrà la riflessione ” Ipotesi di lavoro in materia di politiche per l’occupazione giovanili: Azioni immediate e costituzione di un organismo permanente presso il CNEL” promossa dal Cnel e a cui parteciperà il vicepresidente di Con i Bambini Marco Rossi Doria.

L’obiettivo di discussione è duplice:

  • immaginare azioni immediate a valere sul Next Generation EU e  rivolte all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. In tal senso, le Linee Guida del piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pongono l’attenzione sulla necessità di migliorare la preparazione degli studenti e la quota di diplomati e laureati e di abbattere l’incidenza dell’abbandono scolastico e dell’inattività dei giovani.
  • strutturare, presso il CNEL,  un organismo permanente per le politiche attive del lavoro rivolte ai giovani: orientamento di base e specialistico, percorsi di istruzione e formazione, supporto nella ricerca del lavoro, tutoraggio per l’avvio di impresa, incentivi all’occupazione e all’imprenditorialità.

 

In tal senso, il CNLEL ha avviato da tempo una consultazione pubblica rivolta ai giovani: https://www.cnel.it/Comunicazione-e-Stampa/Consultazioni-pubbliche/Consultazione-pubblica-dei-giovani-italiani

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cala l’abbandono scolastico, ma resta ampio il divario Nord-Sud

Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in progressivo calo rispetto all’11,5% del 2022 e al 12,7% del 2021. Si tratta di un dato indubbiamente positivo, perché conferma il percorso di progressivo avvicinamento del paese agli obiettivi europei. L’agenda Europa 2020 aveva previsto di contenere entro il 10% la quota di giovani…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito