Agenda

On line – 18 dicembre -Presentazione del progetto “Tempo Curioso”

Tempo Curioso è un progetto educativo – selezionato da Con i Bambini – per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni nel territorio della Valle di Susa (TO).

Il progetto vuole rendere stimolante il tempo extra-scolastico, troppo spesso trascorso in solitudine nel mondo virtuale, e trasformarlo in un “tempo curioso” attraverso laboratori, workshop e attività di apprendimento informale.

Scuole, associazioni e famiglie partecipano in modo attivo al progetto in una logica di comunità educante che si prende cura dei ragazzi favorendo la creazione di spazi e momenti di espressione, di formazione e di legame con il territorio.

Nell’appuntamento del 18 dicembre, con inizio alle ore 17, ci sarà modo di condividere gli obiettivi, le modalità di realizzazione del progetto e presentare il team di lavoro.

Per chi volesse intervenire durante la presentazione può collegarsi alla riunione zoom al seguente link:https://zoom.us/j/98865347180 oppure seguire la diretta sul gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/tempocurioso

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La rete delle biblioteche nel contrasto della povertà educativa

Nel contrasto della povertà educativa, poche strutture hanno una potenzialità strategica paragonabile a quella delle biblioteche. Presidi diffusi sul territorio, cui accedere liberamente, che possono vivere come luoghi di studio, di aggregazione, di socialità. Aspetti ancora più importanti per un paese dove l’accesso alla lettura resta profondamente diseguale. In Italia poco più della metà dei bambini…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito