Agenda

On line – 17 maggio – Seminario “Comunità e bisogni emergenti: come interrogarsi in chiave resiliente?”

L’esperienza della pandemia ha avuto un forte impatto sulle relazioni, i contesti educativi e sociali, le identità personali, professionali e istituzionali, le prospettive e i futuri possibili.

A partire dalle esperienze del Progetto Focus 0/6 riflettiamo sui cambiamenti e sulle sfide che più ci coinvolgono come cittadini, famiglie, professionisti, amministratori.

Tre incontri online per dialogare insieme su questo e su come possiamo accogliere la responsabilità collettiva di agire in una direzione evolutiva.

Si comincia il 17 maggio alle 15 con il seminario “Comunità e bisogni emergenti: come interrogarsi in chiave resiliente?”

Per partecipare, iscriversi qui: bit.ly/comunitaebisogni

Il ciclo degli incontri con l’elenco completo qui:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Perché nelle periferie il tempo pieno nelle scuole è importante

Il prossimo 24 giugno si celebrerà la Giornata nazionale delle periferie urbane, istituita con legge dello stato alla fine del 2024. L’obiettivo della ricorrenza è riportare l’attenzione sulle condizioni di inclusione sociale, vivibilità e sicurezza delle aree periferiche attraverso iniziative di rigenerazione urbana, riqualificazione e partecipazione facendo leva su stato, enti locali, soggetti della comunità…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito