Agenda

Novara – 3 e 4 settembre – Open day con “Porte Aperte”

Dal - Al

Riapre a Novara il Centro per le famiglie. In programma già numerose iniziative realizzate con il progetto Porte
aperte
, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini.

Si inizia con gli open day del 3 e 4 settembre con laboratori suddivisi per fasce di età e adatti ai bambini fino a 10 anni. Le proposte spaziano dalle passeggiate con le neomamme, la falegnameria, la scoperta delle emozioni e l’approccio al cane. I temi saranno affrontati attraverso attività manuali ma anche musiche, letture e spettacoli.

In programma anche iniziative rivolte ai futuri e neo genitori con bambini fino a 12 mesi. Percorsi dedicati per meglio comprendere il proprio bambino e dare un nome all’emozioni che si stanno provando condividendo con altri la gioia della maternità e paternità.

Sarà proposto anche un laboratorio psicomotorio: spazio dedicato alla conoscenza degli schemi motori e corporei con i quali il bambino si confronta nelle fasi di sviluppo. Filastrocche e ninna nanne: percorso musicale per genitori e bambini. Conversazioni con esperti: incontri a tema su argomenti riguardanti la maternità e la genitorialità con personale qualificato con il quale confrontarsi.

Pensato anche uno spazio per le consulenze, dedicato ai genitori che si trovano ad attraversare un momento di difficoltà di relazione con i propri figli.

Non mancheranno appuntamenti dedicati anche ai papà: il 14 settembre e il 5 ottobre, alle 21, i papà con figli fino agli 8 anni sono invitati a partecipare ai un momento di confronto fra papà, guidato da psicologi alla scoperta del ruolo di questa figura genitoriale.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK