Agenda

Novara – 3 e 4 settembre – Open day con “Porte Aperte”

Dal - Al

Riapre a Novara il Centro per le famiglie. In programma già numerose iniziative realizzate con il progetto Porte
aperte
, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini.

Si inizia con gli open day del 3 e 4 settembre con laboratori suddivisi per fasce di età e adatti ai bambini fino a 10 anni. Le proposte spaziano dalle passeggiate con le neomamme, la falegnameria, la scoperta delle emozioni e l’approccio al cane. I temi saranno affrontati attraverso attività manuali ma anche musiche, letture e spettacoli.

In programma anche iniziative rivolte ai futuri e neo genitori con bambini fino a 12 mesi. Percorsi dedicati per meglio comprendere il proprio bambino e dare un nome all’emozioni che si stanno provando condividendo con altri la gioia della maternità e paternità.

Sarà proposto anche un laboratorio psicomotorio: spazio dedicato alla conoscenza degli schemi motori e corporei con i quali il bambino si confronta nelle fasi di sviluppo. Filastrocche e ninna nanne: percorso musicale per genitori e bambini. Conversazioni con esperti: incontri a tema su argomenti riguardanti la maternità e la genitorialità con personale qualificato con il quale confrontarsi.

Pensato anche uno spazio per le consulenze, dedicato ai genitori che si trovano ad attraversare un momento di difficoltà di relazione con i propri figli.

Non mancheranno appuntamenti dedicati anche ai papà: il 14 settembre e il 5 ottobre, alle 21, i papà con figli fino agli 8 anni sono invitati a partecipare ai un momento di confronto fra papà, guidato da psicologi alla scoperta del ruolo di questa figura genitoriale.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le mappe della povertà educativa in Piemonte

Sono circa 640mila i bambini e i ragazzi che abitano in Piemonte, di cui oltre 120mila nella sola Torino: una fascia d’età che, nell’ultimo anno e mezzo, pur risentendo marginalmente delle conseguenze sanitarie relative al Covid, ne ha ampiamente pagato gli effetti educativi e sociali – restrizioni agli spostamenti e chiusura delle scuole che hanno…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK