Agenda

Napoli, presentazione bandi

Lunedì 5 dicembre alle ore 11 a Napoli, presso la sede in via dei Tribunali 213, l’Istituto Banco di Napoli – Fondazione presenterà i primi due bandi dedicati alla prima infanzia e all’adolescenza relativi al “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

Interverranno Giorgio Righetti, direttore generale di Acri, l’Associazione delle fondazioni di origine bancaria, Carlo Borgomeo, presidente di Con i Bambini, e Vincenzo De Bernardo, in rappresentanza del Forum Nazionale del Terzo Settore. Modererà l’incontro Daniele Marrama, presidente dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione e e coordinatore della Consulta Acri delle Fondazioni Bancarie Meridionali.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calo delle nascite in Italia: nuovo record nel 2023

Con 379mila nuove nascite nel 2023, continua l’inverno demografico del paese. Dati ancora provvisori, che però confermano una tendenza visibile da alcuni anni. Rispetto al 2022 le nascite sono diminuite di 14mila unità (il 3,6% in meno). In confronto al 2008, ultimo anno di “picco” il calo è superiore a un terzo (-34,2%). Significa quasi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito