Agenda

Napoli – Dal 15 al 17 giugno – Festival città bambine: Scampia capitale dell’infanzia

Dal - Al

Scampia “capitale dell’infanzia” dal 15 al 17 giugno: si terrà infatti in questi giorni il Festival delle città bambine, l’evento conclusivo del progetto Ip Ip Urrà – Infanzia Prima selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto si conclude a Scampia (Na) dove ha sede l’associazione Chi rom e…chi no, capofila dell’iniziativa che da sud a nord ha coinvolto tantissimi partner, enti e scuole su 10 regioni italiane.

Questo ultimo viaggio di comunità assume la dimensione di un festival aperto alla città, in cui le tante famiglie provenienti da tutta Italia e dai tanti posti del mondo, incontreranno le rete territoriale di Scampia e la città di Napoli all’interno di tre giorni di laboratori, parate, incontri, workshop e un convegno finale. Due alberghi sono locati per intero, una residenza religiosa, con campo base presso il Centro Chikù cibo e cultura, tante le realtà cittadine coinvolte in vari intrecci nazionali come l’orchestra Musica Liberi Tutti– Pratiche quotidiane per crescere insieme a Suon di Musica a Scampia che si gemella con “TrillArgento” orchestra di Genova.

In chiusura si terrà il convegno nazionale conclusivo dell’esperienza nell’Aula Magna Università degli Studi di Napoli Federico II – Complesso Scampia il 17 giugno dove interverrà il presidente dell’impresa sociale Con i Bambini Marco Rossi-Doria e, in conclusione, sarà lanciato il Manifesto per l’infanzia e la pubblicazione del diario Parole Appuntate – il quaderno di Ip Ip Urrà.

Il programma del convegno “Urrà! Facciamo la città!” dalle 9:30 alle 13:30:

modera Andrea Marchesi, pedagogista, formatore, esperto di processi educativi, redattore della rivista Animazione Sociale

Saluti istituzionali

Nicola Nardella, presidente 8° Municipalità
Maura Striano, assessore all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli
Paola Carnevale, dirigente I.C. Eugenio Montale Napoli

“Ip Ip Urrà – Infanzia Prima”: Il racconto di un’avventura nazionale
Barbara Pierro, presidente Associazione Chi rom e…chi no e capofila progetto nazionale Ip Ip Urrà
Cinzia Canali, direttrice Fondazione Zancan ente Valutatore
Gaia Mannini, ricercatrice centro Sinapsi ente Monitoraggio
Marco Rossi-Doria, presidente Impresa Sociale Con I Bambini

Qui l’evento facebook

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’Italia è tra i 5 Paesi Ue con minor spesa in istruzione

L’istruzione resta il principale investimento contro la povertà e la sua trasmissione di generazione in generazione. In quest’ottica, garantire l’accesso all’educazione di qualità per tutti è centrale, anche per le politiche di inclusione sociale. L’Italia dal 2010 è – tra i maggiori paesi Ue – quello che spende meno in istruzione in rapporto al proprio…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito