Napoli – 9 giugno – Presentazione bando “A piccoli passi”
Si terrà lunedì 9 giugno alle 15:00 la conferenza stampa di presentazione del bando “A piccoli passi”, promosso da Con i Bambini e Comune di Napoli, rivolto a bambini dai 4 ai 7 anni. L’incontro si terrà presso la sala Giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli. All’appuntamento parteciperanno Marco Rossi-Doria presidente di Con i Bambini e Maura Striano assessore all’istruzione e famiglia del Comune di Napoli, mentre a illustrare il nuovo bando realizzato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile saranno Simona Rotondi e Mariasara Castaldo dell’area Attività istituzionali di Con i Bambini e Barbara Trupiano, Responsabile Area Educazione, Dirigente Servizio Sistema Educativo del Comune di Napoli.
Con il nuovo bando viene messo a disposizione un ammontare complessivo di 800 mila euro, di cui 400 mila euro messi a disposizione del Comune di Napoli e 400 mila dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito dall’impresa sociale Con i Bambini.
Beneficiari saranno bambini e bambine residenti nel territorio del comune di Napoli, di età compresa tra 4 e 7 anni, frequentanti la scuola dell’infanzia e le prime classi delle scuole primarie, in particolare il plesso “San Francesco” dell’istituto comprensivo “L. R. Radice – R. Sanzio” (Rione Amicizia) e il plesso “Baracca” dell’istituto comprensivo “E. De Amicis – F. Baracca” (Quartieri spagnoli). I bacini di utenza di riferimento saranno quindi rispettivamente quelli della Municipalità 3 e delle Municipalità 1 e 2 del Comune di Napoli.
Entrambi i territori presentano problematiche rilevanti dal punto di vista della esclusione sociale e povertà educativa e fanno emergere fenomeni rilevanti di insuccesso e abbandono scolastico e di coinvolgimento nei circuiti dell’illegalità.