Agenda

Napoli – 26 maggio – Presentazione del Piano Territoriale di Chiaiano

Giovedì 26 maggio, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli, si terrà l’evento di presentazione del Piano Territoriale per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica di Chiaiano.

Il Piano, sviluppato durante i quattro anni di Futuro Prossimo – progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con capofila Save the Children – è uno strumento agile rivolto alle istituzioni, alle scuole e a tutti gli enti del terzo settore che lavorano in rete per favorire il benessere e la partecipazione di ragazzi e ragazze.

L’evento sarà l’occasione per raccontare come è stato costruito il modello di collaborazione della comunità educante di Chiaiano, quali sono state le priorità individuate attraverso i Tavoli Territoriali, quali le risorse e le azioni portate avanti e quali gli obiettivi da sviluppare entro il 2024.

Sono previsti interventi di diversi attori della comunità educante (scuole, istituzioni, associazioni, ragazzi e ragazze del progetto) che racconteranno le esperienze e le attività dei quattro anni di Futuro Prossimo, ma anche di esperti a livello nazionale del lavoro di comunità che si sta sviluppando in questi anni intorno alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.

Durante l’incontro si analizzeranno anche gli scenari futuri, le azioni che la comunità educante si impegna a perseguire dopo Futuro Prossimo, ragionando su sostenibilità e governance.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Musei: più di uno su 4 non dispone di laboratori didattici

Sono meno della media europea i giovani italiani che visitano luoghi culturali, come musei, monumenti storici, gallerie d’arte. Nell’indagine svolta da Eurostat nel 2015, il 60,4% dei residenti tra 16 e 24 anni non aveva visitato un sito culturale nei 12 mesi precedenti, contro una media Ue di quasi 10 punti inferiore: 52,8%. Un dato…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK