Agenda

Napoli – 22 aprile – Evento “Investire nell’infanzia sostenendo i genitori nel loro ruolo: il contributo dei “Villaggi per crescere” alle comunità educanti

Il progetto “Un Villaggio per Crescere”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del bando “Prima Infanzia 0-6” si conclude nel maggio 2022. È in corso, peraltro, una sua estensione attraverso il progetto, “Crescere nel Villaggio”, cofinanziato da Impresa Sociale Con i Bambini e Fondazione Generali The Human Safety Net.
Ci si propone di tracciare un bilancio del progetto e di collocarne l’esperienza nel contesto dei progetti selezionati da Con i Bambini e soprattutto nel più ampio quadro delle politiche e degli interventi per bambini e famiglie, anche nella prospettiva dell’implementazione del PNRR e del piano Garanzia Infanzia.

Una delle indicazioni emerse dal progetto riguarda il bisogno, che sul territorio nazionale è in grandissima parte inevaso, di spazi e attività dedicati alla primissima infanzia e in particolare ai genitori, con l’obiettivo di fornire opportunità di diffusione di buone pratiche finalizzate allo sviluppo cognitivo e socio relazionale del bambino e a una genitorialità responsiva.

Questa esigenza è universale ma tanto più forte e urgente in territori caratterizzati da povertà educativa e carenza di servizi.

Per questo confronto è stata scelta la città di Napoli, in quanto baricentro geografico delle sedi di progetto, e territorio molto significativo per i progetti di contrasto alla povertà educativa.

Il confronto che prenderà le mosse dalla riflessione sull’esperienza del progetto, e impegnerà la mattinata, vedrà la presenza di alcuni degli attori principali (istituzioni, esperti, associazioni professionali) coinvolti, nella definizione delle politiche e nella realizzazione dei progetti e degli interventi per la prima infanzia e le famiglie.

La riflessione proseguirà nel pomeriggio con un confronto di carattere più locale aperto a operatori ed enti operanti nel territorio campano.

Programma

9.15 – 11.00

  • Saluti istituzionali

Mia Filippone, Assessore all’istruzione e alla famiglia, Vicesindaco Città di Napoli
Don Antonio Palmese, Presidente Fondazione POLIS

  • Un Villaggio per Crescere: riflessioni su quattro anni di lavoro
    Giorgio Tamburlini, Anduena Alushaj (Centro per la Salute del Bambino)
  • Commenti alle indicazioni emerse nel contesto:

degli interventi con le famiglie – Paola Milani (LaBrief Università degli Studi di Padova)

dei progetti di Con i Bambini – Marco Rossi Doria (Presidente Impresa Sociale Con i Bambini)

11.00-11.15 Pausa

11.15 – 13.15

  • Tavola rotonda: “Ruolo dei centri per genitori e bambini nel quadro delle politiche e dei programmi per lo 0-6”
    Partecipanti:
    Emmanuele Pavolini – Alleanza per l’Infanzia
    Christian Fabbi – Reggio Children
    Antonia Labonia – Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
    Francesca Ragazzini – Centri per le famiglie e politiche per le famiglie

Ilaria Folli– Centri per le famiglie e politiche per le famiglie
Francesco De Giovanni – Centro TAU

Paolo Siani – Intergruppo Infanzia-Commissione Parlamentare Infanzia

Chiara Saraceno – Alleanza per l’Infanzia

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’aumento della partecipazione giovanile in Italia

La pandemia ha posto un limite oggettivo alla possibilità di incontrarsi, confrontarsi e partecipare. E con esso, anche alle attività della comunità educante e dei più giovani. Un limite che solo in parte poteva essere compensato grazie all’intervento delle nuove tecnologie. La partecipazione dei più giovani si è scontrata con i limiti posti dalla pandemia. Tuttavia,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK