Agenda

Napoli – 21 maggio – Convegno “Prevenzione e contrasto alla violenza nei contesti sportivi”

In occasione della designazione di Napoli come Capitale Europea dello Sport 2026, la Fondazione Eos Onlus nell’ambito del progetto RESTART – che ha come obiettivo la sperimentazione in Campania di un modello integrato di prevenzione e risposta precoce a fenomeni di maltrattamento minorile  – propone una giornata formativa sul tema della prevenzione e contrasto alla violenza nei contesti sportivi che si terrà mercoledì 21 maggio 2025 dalle 9.00 alle 14.00, presso la Sala Valeriano in Piazza del Gesù Nuovo, 2 a Napoli con il contributo di figure istituzionali, esperti, sportivi, survivor.

Un momento per riflettere insieme e costruire pratiche sempre più sicure per il benessere di tutte e tutti.

Sarà un’opportunità importante per dare strumenti utili a chi ogni giorno è a contatto con bambine, bambini e adolescenti. Si parlerà di come riconoscere i segnali del maltrattamento e dell’abuso, di come prevenire le forme di violenza agite da parte degli adulti e dei pari e di come diventare punti di riferimento sicuri per chi vive situazioni difficili, anche in un contesto educativo come quello dello sport.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Laureati: Italia penultima in UE. Incidono le disparità sociali

L’Italia è ancora agli ultimi posti in Ue rispetto al numero dei giovani laureati, con una quota del 31,6%, rispetto a una media europea del 44%. Tra le cause di questa tendenza, le disparità sociali e l’origine familiare assumono un’importanza fondamentale. A questo si aggiungono i profondi divari territoriali. I laureati in Italia nel confronto…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito