Agenda

Napoli – 21 febbraio – Evento “Nessuno ti incontra a mani vuote: l’esperienza del progetto Grazia sotto pressione”

Grazia Sotto Pressione, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, propone interventi integrati sulle situazioni di grave povertà educativa vissuta da minori in famiglie coinvolti nei circuiti di prostituzione e/o grave sfruttamento.

Le azioni mirano al protagonismo dei minori presi in carico e delle loro famiglie, svelando la “grazia” rappresentata dai loro talenti, attitudini e desideri, liberandola dalla “pressione” dei loro contesti di vita offrendo occasioni educative, socio-culturali, formative, anche finalizzate all’inserimento lavorativo e promuovendo il recupero di rapporti positivi con gli adulti e il contesto.

L’iniziativa “Nessuno ti incontra a mani vuote: l’esperienza del progetto Grazia sotto pressione” si svolge il 21 febbraio dalle 15 alle 18 presso il Centro Interculturale Officine Gomitoli a Napoli.

Le conclusioni sono affidate a Marco Rossi-Doria, presidente impresa sociale Con i Bambini.

Programma completo di seguito:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’accesso alla tutela per i minori stranieri non accompagnati

Alla fine di ottobre, è stata registrata la presenza di circa 19mila i minori stranieri non accompagnati nel nostro paese. In calo evidente rispetto a quanto rilevato alla fine del 2023, in occasione della giornata internazionale dei migranti del 18 dicembre. L’anno scorso erano infatti quasi 24mila i Msna presenti in Italia. Al netto delle…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito