Agenda

Napoli – 21 febbraio – Evento “Nessuno ti incontra a mani vuote: l’esperienza del progetto Grazia sotto pressione”

Grazia Sotto Pressione, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, propone interventi integrati sulle situazioni di grave povertà educativa vissuta da minori in famiglie coinvolti nei circuiti di prostituzione e/o grave sfruttamento.

Le azioni mirano al protagonismo dei minori presi in carico e delle loro famiglie, svelando la “grazia” rappresentata dai loro talenti, attitudini e desideri, liberandola dalla “pressione” dei loro contesti di vita offrendo occasioni educative, socio-culturali, formative, anche finalizzate all’inserimento lavorativo e promuovendo il recupero di rapporti positivi con gli adulti e il contesto.

L’iniziativa “Nessuno ti incontra a mani vuote: l’esperienza del progetto Grazia sotto pressione” si svolge il 21 febbraio dalle 15 alle 18 presso il Centro Interculturale Officine Gomitoli a Napoli.

Le conclusioni sono affidate a Marco Rossi-Doria, presidente impresa sociale Con i Bambini.

Programma completo di seguito:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calo delle nascite in Italia: nuovo record nel 2023

Con 379mila nuove nascite nel 2023, continua l’inverno demografico del paese. Dati ancora provvisori, che però confermano una tendenza visibile da alcuni anni. Rispetto al 2022 le nascite sono diminuite di 14mila unità (il 3,6% in meno). In confronto al 2008, ultimo anno di “picco” il calo è superiore a un terzo (-34,2%). Significa quasi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito