Agenda

Napoli – 21 febbraio – Evento “Nessuno ti incontra a mani vuote: l’esperienza del progetto Grazia sotto pressione”

Grazia Sotto Pressione, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, propone interventi integrati sulle situazioni di grave povertà educativa vissuta da minori in famiglie coinvolti nei circuiti di prostituzione e/o grave sfruttamento.

Le azioni mirano al protagonismo dei minori presi in carico e delle loro famiglie, svelando la “grazia” rappresentata dai loro talenti, attitudini e desideri, liberandola dalla “pressione” dei loro contesti di vita offrendo occasioni educative, socio-culturali, formative, anche finalizzate all’inserimento lavorativo e promuovendo il recupero di rapporti positivi con gli adulti e il contesto.

L’iniziativa “Nessuno ti incontra a mani vuote: l’esperienza del progetto Grazia sotto pressione” si svolge il 21 febbraio dalle 15 alle 18 presso il Centro Interculturale Officine Gomitoli a Napoli.

Le conclusioni sono affidate a Marco Rossi-Doria, presidente impresa sociale Con i Bambini.

Programma completo di seguito:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo degli anziani e le differenze generazionali nella povertà

Negli ultimi anni si sono susseguite diverse crisi economiche e sociali. A partire dalla grande recessione del 2008 cui è seguita, all’inizio del decennio scorso, l’emergenza dei debiti sovrani. L’ultimo biennio, infine, è stato segnato dalla pandemia e dal ritorno dell’inflazione. + 1 milione di persone in povertà assoluta tra 2019 e 2020. Una successione di eventi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK