Agenda

Napoli – 2 giugno – Premiazione Olimpiadi Fraincanti

Dopo due anni di chiusura al pubblico, riaprono le porte dello Stadio Comunale “Don Carmine D’Angelo” di Frattaminore (Napoli) per la prima edizione delle Olimpiadi Fraincanti.

Tre giornate di sport, spettacolo e condivisione dedicate a scuole, associazioni e ragazzi dell’area nord di Napoli che si concluderanno mercoledì 2 giugno con la premiazione da parte del sindaco di Frattaminore, Giuseppe Bencivenga, in una grande festa con gli spalti dello stadio aperti al pubblico per un massimo di 200 spettatori.

Sarà una mattinata ricca di attività per i più piccoli e non solo, con diverse iniziative in programma: CGioco – giochi sostenibili realizzati con materiale di riciclo cui possono partecipare tutti, grandi e bambini; la Mappa emotiva, un gioco di emoji per ragionare sulla percezione che i cittadini hanno del proprio territori.

Spazio anche alla danza e alla musica con esibizioni di Movimento danza di Nicoletta Barra e del Centro studi danza di Tiziana Dirasco. Attesa anche la partecipazione di Capone & BungtBangt.

In occasione dell’iniziativa, inoltre, verranno presentati i Ciclobus della Svolta Sostenibile, due veicoli ecologici che serviranno a promuovere stili di vita più sani e in armonia con l’ambiente. Un innovativo mezzo di trasporto ecologico dedicato ai bambini che arriva per la prima volta al sud Italia, dopo le esperienze già attive in altri paesi come
l’Olanda e la Germania.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito