Agenda

Napoli – 17 aprile – Cerimonia “Olimpiadi dei saperi positivi”

Si svolge il 17 aprile a Napoli, presso la Basilica della Pietrasanta, la premiazione dell’edizione 2020-2021 delle Olimpiadi dei Saperi.

Data l’incertezza della situazione legata all’emergenza sanitaria, sono stati individuati i tempi e le modalità di svolgimento delle prove e di premiazione dei vincitori, che svolgeranno nei giorni precedenti al 17 aprile le prove da remoto in un’aula della propria scuola dotata di PC utilizzabile individualmente o presso il proprio domicilio.

Le prove saranno corrette e valutate dal Comitato tecnico-scientifico. Le decisioni del Comitato sono definitive e insindacabili. La valutazione delle prove avrà luogo nel rispetto dell’anonimato dei concorrenti. I vincitori e i destinatari delle menzioni per ogni sezione saranno proclamati nel corso della cerimonia di premiazione che avverrà il 17 aprile e si aprirà con il saluto del Presidente dell’impresa sociale Con i bambini Marco Rossi Doria.

Nella cerimonia di chiusura ci sarà anche il convegno “Dalla Campania felix ad una lettura diacronica e dialogica della socialità napoletana”, che si concluderà con la lectio magistralis del professor Stefano Zamagni.

Sarà possibile seguire l’evento sulle pagine facebook Lapis Museum, Polo Pietrasanta e Pietrasanta Polo Culturale

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito