Agenda

Napoli – 17 aprile – Cerimonia “Olimpiadi dei saperi positivi”

Si svolge il 17 aprile a Napoli, presso la Basilica della Pietrasanta, la premiazione dell’edizione 2020-2021 delle Olimpiadi dei Saperi.

Data l’incertezza della situazione legata all’emergenza sanitaria, sono stati individuati i tempi e le modalità di svolgimento delle prove e di premiazione dei vincitori, che svolgeranno nei giorni precedenti al 17 aprile le prove da remoto in un’aula della propria scuola dotata di PC utilizzabile individualmente o presso il proprio domicilio.

Le prove saranno corrette e valutate dal Comitato tecnico-scientifico. Le decisioni del Comitato sono definitive e insindacabili. La valutazione delle prove avrà luogo nel rispetto dell’anonimato dei concorrenti. I vincitori e i destinatari delle menzioni per ogni sezione saranno proclamati nel corso della cerimonia di premiazione che avverrà il 17 aprile e si aprirà con il saluto del Presidente dell’impresa sociale Con i bambini Marco Rossi Doria.

Nella cerimonia di chiusura ci sarà anche il convegno “Dalla Campania felix ad una lettura diacronica e dialogica della socialità napoletana”, che si concluderà con la lectio magistralis del professor Stefano Zamagni.

Sarà possibile seguire l’evento sulle pagine facebook Lapis Museum, Polo Pietrasanta e Pietrasanta Polo Culturale

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito