Agenda

Mugnano di Napoli (NA) – 15 marzo – Seminario formativo “Il contrasto alla povertà educativa ed economica come strumento di prevenzione e fuoriuscita dalla violenza”

Nell’ambito del progetto RESTART si promuove la giornata di formazione e confronto dal titolo “Il contrasto alla povertà educativa ed economica come strumento di prevenzione e fuoriuscita dalla violenza” presso l’Aula Consiliare Comune di Mugnano di Napoli.

Nonostante gli attuali e significativi avanzamenti della coscienza sociale relativi alla violenza contro le donne, permangono nella nostra cultura meccanismi di normalizzazione rispetto a forme gravi di violenza e discriminazione che ancora le donne largamente subiscono, come violenza economica e povertà formativa.

Sempre più frequentemente, infatti, vengono accolte giovani ragazze che raccontano di subire pressioni a lasciare la scuola o il lavoro e  donne adulte e madri dicono di aver subito, insieme ai figli, forme gravi di violenza domestica perché non avevano alcuna possibilità di trovare un lavoro che consentisse loro di costruire la possibilità di sottrarsi alla violenza.

La violenza economica e la povertà educativa rappresentano forme di violenza che danneggiano chi le subisce determinando sofferenza e povertà da un lato e dall’altro, rendendo estremamente complessa la possibilità di fuoriuscire da condizioni di violenza domestica.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito