Agenda

Monteveglio (BO) – 29 ottobre – Convegno “ReBloom – Una comunità che educa”

Il progetto ReBloom – Favorire la ri-gemmazione nelle comunità attraverso l’ascolto attivo, la formazione e la sperimentazione – si conclude con un importante evento aperto a tutta la cittadinanza.

Il 29 ottobre dalle 17.30 presso la sala polivalente Sognoveglio di Monteveglio si terrà ReBloom – Una comunità che educa. Percorsi con ragazze e ragazzi per promuovere la cultura del rispetto, dell’accoglienza e delle pari opportunità. 

Sarà un momento di confronto sul tema della violenza di genere con il contributo di Gino Cecchettin della Fondazione Giulia Cecchettin.

Durante l’incontro saranno esposti i manifesti sul tema dei diritti e del rispetto realizzati da ragazze e ragazzi dei Centri Giovani del Comune di Valsamoggia “Una campagna di sensibilizzazione a contrasto della violenza di genere e delle discriminazioni”.

Programma interventi

Sala polivalente Sognoveglio di Monteveglio

17.30

Milena Zanna – Sindaca Comune di Valsamoggia

Francesca Isola – Presidente ASC InSieme

Simona Rotondi – Impresa Sociale Con I Bambini

Giulia Casarini – Presidente SCU.TER e Cooperativa Sociale CADIAI

18.00

Elisabetta Benfenati SCU.TER – Presentazione del progetto ReBloom

Alessandra Davide CADIAI – Una comunità che educa: presentazione della policy “Per una scuola equa, accogliente e promotrice dei diritti”

Angela Pezzotti ASC InSieme – Il ruolo del servizio sociale ed educativo

Alessandra Ducceschi e Elisabetta Alvisi IC Castello di Serravalle IC Crespellano – Un lavoro scolastico di comunità degli Istituti Comprensivi della Valsamoggia

18.45

Gino Cecchettin Fondazione Giulia Cecchettin – L’impegno contro la violenza di genere e dialogo con ragazze e ragazzi

19.45

Laura Fazi CADIAI e Andrea Bertaccini – Assessore Pari Opportunità, Legalità e Politiche Giovanili, Comune di Valsamoggia – Prospettive future e impegno delle istituzioni

Modera Giusi Marcante – Giornalista

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Le premesse del nostro progetto

Il nome RAPSODIA Il progetto RAPSODIA, il cui acronimo racchiude l’urgenza di rafforzare l’autonomia degli adolescenti per superare gli ostacoli per consolidare...