Monteveglio (BO) – 29 ottobre – Convegno “ReBloom – Una comunità che educa”
Il progetto ReBloom – Favorire la ri-gemmazione nelle comunità attraverso l’ascolto attivo, la formazione e la sperimentazione – si conclude con un importante evento aperto a tutta la cittadinanza.
Il 29 ottobre dalle 17.30 presso la sala polivalente Sognoveglio di Monteveglio si terrà ReBloom – Una comunità che educa. Percorsi con ragazze e ragazzi per promuovere la cultura del rispetto, dell’accoglienza e delle pari opportunità.
Sarà un momento di confronto sul tema della violenza di genere con il contributo di Gino Cecchettin della Fondazione Giulia Cecchettin.
Durante l’incontro saranno esposti i manifesti sul tema dei diritti e del rispetto realizzati da ragazze e ragazzi dei Centri Giovani del Comune di Valsamoggia “Una campagna di sensibilizzazione a contrasto della violenza di genere e delle discriminazioni”.
Programma interventi
Sala polivalente Sognoveglio di Monteveglio
17.30
Milena Zanna – Sindaca Comune di Valsamoggia
Francesca Isola – Presidente ASC InSieme
Simona Rotondi – Impresa Sociale Con I Bambini
Giulia Casarini – Presidente SCU.TER e Cooperativa Sociale CADIAI
18.00
Elisabetta Benfenati SCU.TER – Presentazione del progetto ReBloom
Alessandra Davide CADIAI – Una comunità che educa: presentazione della policy “Per una scuola equa, accogliente e promotrice dei diritti”
Angela Pezzotti ASC InSieme – Il ruolo del servizio sociale ed educativo
Alessandra Ducceschi e Elisabetta Alvisi IC Castello di Serravalle IC Crespellano – Un lavoro scolastico di comunità degli Istituti Comprensivi della Valsamoggia
18.45
Gino Cecchettin Fondazione Giulia Cecchettin – L’impegno contro la violenza di genere e dialogo con ragazze e ragazzi
19.45
Laura Fazi CADIAI e Andrea Bertaccini – Assessore Pari Opportunità, Legalità e Politiche Giovanili, Comune di Valsamoggia – Prospettive future e impegno delle istituzioni
Modera Giusi Marcante – Giornalista

