Agenda

Mondovì – 9 ottobre – Iniziativa “La grandezza dei piccoli: giocare in biblioteca civica”

Nell’ambito del progetto “La grandezza dei piccoli”, sabato 9 ottobre, alle ore 15.30, all’interno del cortile della Biblioteca civica di Mondovì verrà inaugurata l’attrezzoteca, che verrà messa a disposizione dei più giovani frequentatori del servizio.

Il progetto è un’iniziativa provinciale che coinvolge 87 partner in rete ripartiti tra scuole, soggetti del terzo settore e comuni, ed ha consentito ad oggi di realizzare molte iniziative dedicate a scuole e famiglie. Nell’ambito delle attività realizzate, sono state inoltre allestite 10 attrezzoteche tra cui, appunto, quella ora ospitata nella biblioteca di Mondovì.

Il materiale acquistato (libri, giochi, robot, attrezzi psicomotori) è a disposizione delle scuole e delle famiglie dell’area monregalese, esattamente come in una biblioteca. E’ necessario scegliere l’oggetto, prendere un appuntamento, recarsi a recuperare quanto richiesto per poi tenerlo per una durata massima di un mese.

La bellezza dell’attrezzoteca è la gratuità del servizio e il principio della condivisione: quello che c’è è disponibile per tutti! Durante la giornata inaugurale ci sarà la possibilità, per grandi e piccini, di provare gli attrezzi, giocare e passare un po’ di tempo insieme.

Al termine del pomeriggio verrà offerta una piccola merenda a tutti i partecipanti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito