Agenda

Mondovì – 9 ottobre – Iniziativa “La grandezza dei piccoli: giocare in biblioteca civica”

Nell’ambito del progetto “La grandezza dei piccoli”, sabato 9 ottobre, alle ore 15.30, all’interno del cortile della Biblioteca civica di Mondovì verrà inaugurata l’attrezzoteca, che verrà messa a disposizione dei più giovani frequentatori del servizio.

Il progetto è un’iniziativa provinciale che coinvolge 87 partner in rete ripartiti tra scuole, soggetti del terzo settore e comuni, ed ha consentito ad oggi di realizzare molte iniziative dedicate a scuole e famiglie. Nell’ambito delle attività realizzate, sono state inoltre allestite 10 attrezzoteche tra cui, appunto, quella ora ospitata nella biblioteca di Mondovì.

Il materiale acquistato (libri, giochi, robot, attrezzi psicomotori) è a disposizione delle scuole e delle famiglie dell’area monregalese, esattamente come in una biblioteca. E’ necessario scegliere l’oggetto, prendere un appuntamento, recarsi a recuperare quanto richiesto per poi tenerlo per una durata massima di un mese.

La bellezza dell’attrezzoteca è la gratuità del servizio e il principio della condivisione: quello che c’è è disponibile per tutti! Durante la giornata inaugurale ci sarà la possibilità, per grandi e piccini, di provare gli attrezzi, giocare e passare un po’ di tempo insieme.

Al termine del pomeriggio verrà offerta una piccola merenda a tutti i partecipanti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le mappe della povertà educativa in Toscana

Sono 547.732 i minori residenti in Toscana nel 2020. Bambini e ragazzi per cui scuole e servizi educativi rappresentano non solo il principale punto di riferimento per acquisire competenze, ma anche un’importantissima occasione di socialità e di inclusione. Un’enorme opportunità di arricchimento personale quindi, ma anche un modo per emanciparsi dalla propria condizione di partenza, specie se…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

I ruoli di Ri-Belli

Primi incontri del Laboratorio Teatrale di Ri-Belli. Fabio Guastella, associazione Abaco - Il Teatro Conta, ci racconta i primi passi dopo la...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK