Agenda

Mondovì – 9 ottobre – Iniziativa “La grandezza dei piccoli: giocare in biblioteca civica”

Nell’ambito del progetto “La grandezza dei piccoli”, sabato 9 ottobre, alle ore 15.30, all’interno del cortile della Biblioteca civica di Mondovì verrà inaugurata l’attrezzoteca, che verrà messa a disposizione dei più giovani frequentatori del servizio.

Il progetto è un’iniziativa provinciale che coinvolge 87 partner in rete ripartiti tra scuole, soggetti del terzo settore e comuni, ed ha consentito ad oggi di realizzare molte iniziative dedicate a scuole e famiglie. Nell’ambito delle attività realizzate, sono state inoltre allestite 10 attrezzoteche tra cui, appunto, quella ora ospitata nella biblioteca di Mondovì.

Il materiale acquistato (libri, giochi, robot, attrezzi psicomotori) è a disposizione delle scuole e delle famiglie dell’area monregalese, esattamente come in una biblioteca. E’ necessario scegliere l’oggetto, prendere un appuntamento, recarsi a recuperare quanto richiesto per poi tenerlo per una durata massima di un mese.

La bellezza dell’attrezzoteca è la gratuità del servizio e il principio della condivisione: quello che c’è è disponibile per tutti! Durante la giornata inaugurale ci sarà la possibilità, per grandi e piccini, di provare gli attrezzi, giocare e passare un po’ di tempo insieme.

Al termine del pomeriggio verrà offerta una piccola merenda a tutti i partecipanti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La rete delle biblioteche nel contrasto della povertà educativa

Nel contrasto della povertà educativa, poche strutture hanno una potenzialità strategica paragonabile a quella delle biblioteche. Presidi diffusi sul territorio, cui accedere liberamente, che possono vivere come luoghi di studio, di aggregazione, di socialità. Aspetti ancora più importanti per un paese dove l’accesso alla lettura resta profondamente diseguale. In Italia poco più della metà dei bambini…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito