Agenda

Milano – 8 ottobre – Evento “Comunità educanti e processi partecipativi: l’esperienza del progetto Lost in education”

Come costruire comunità educanti, partendo dallo sguardo dei ragazzi e delle ragazze? Come attivare il capitale educativo di una comunità? Come garantire la partecipazione e l’ascolto dei ragazzi e delle ragazze nella definizione dei patti educativi di comunità e nella loro realizzazione?

Le risposte a queste domande saranno affrontate attraverso strumenti, metodologie e processi del progetto Lost in education che l’UNICEF assieme ai partner di progetto e con il contributo di Con i Bambini, ha realizzato in 7 Regioni italiane.

Il workshop è rivolto a docenti, educatori, formatori e in generale a tutti coloro che hanno a cuore i bambini, le bambine e gli adolescenti. Si rifletterà insieme, a partire dal caso studio del progetto Lost in Education, per capire se e come sia possibile immaginare una scuola in cui gli studenti siano i protagonisti indiscussi.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Servono mense scolastiche dove è più diffusa la povertà alimentare

Quando una persona non ha la possibilità di consumare quotidianamente e in quantità adeguate cibi sani, equilibrati, nutrienti e sicuri può trovarsi in povertà alimentare. Mentre nei paesi in via di sviluppo il fenomeno è direttamente connesso alla questione della fame nel mondo, nelle economie avanzate assume caratteristiche diverse (Fao, parlamento europeo). Esattamente come la povertà educativa, la deprivazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK