Agenda

Milano – 8 ottobre – Evento “Comunità educanti e processi partecipativi: l’esperienza del progetto Lost in education”

Come costruire comunità educanti, partendo dallo sguardo dei ragazzi e delle ragazze? Come attivare il capitale educativo di una comunità? Come garantire la partecipazione e l’ascolto dei ragazzi e delle ragazze nella definizione dei patti educativi di comunità e nella loro realizzazione?

Le risposte a queste domande saranno affrontate attraverso strumenti, metodologie e processi del progetto Lost in education che l’UNICEF assieme ai partner di progetto e con il contributo di Con i Bambini, ha realizzato in 7 Regioni italiane.

Il workshop è rivolto a docenti, educatori, formatori e in generale a tutti coloro che hanno a cuore i bambini, le bambine e gli adolescenti. Si rifletterà insieme, a partire dal caso studio del progetto Lost in Education, per capire se e come sia possibile immaginare una scuola in cui gli studenti siano i protagonisti indiscussi.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito