Agenda

Milano – 8 marzo – Presentazione STEM* Lab Base Marte

L’8 marzo a partire dalle ore 11, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, in via San Vittore 21 a Milano, ci sarà la presentazione di Base Marte, nuovo spazio educativo, ideato e progettato dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, che ricrea una base marziana per sperimentare le STEM attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo.

Pensato in particolare per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni, il laboratorio è un ambiente immersivo in cui mettersi nei panni di un equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta Rosso per garantire la sopravvivenza della Base.

Il Laboratorio è parte del progetto nazionale STEM*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare – selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, coordinato dal consorzio Kairòs.

L’iniziativa coinvolge scuole, soggetti del terzo settore, amministrazioni locali e fondazioni con l’obiettivo di creare un contesto scolastico aperto che utilizzi metodologie innovative per l’educazione alle STEM
come leva di crescita e superamento dello svantaggio socioculturale ed economico dei minori.

INTERVENGONO
Paola Dubini Vicepresidentessa Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Fiorenzo Galli Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Marco Rossi-Doria Presidente Con i Bambini
Enrico Miotto Senior Education Curator Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Daniele Caccherano Presidente Consorzio Kairos
Francesco Muraro Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale Via Giacosa
Anna Scavuzzo Vicesindaca e Assessora Istruzione e Food Policy Comune di Milano

Al termine della presentazione sarà possibile visitare il laboratorio insieme al Curatore
e allo staff Education.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Musei: visitatori in calo del 76% a causa della pandemia

L’emergenza Covid ha avuto un impatto anche sulla vita culturale delle persone. La necessità di contenere i contagi ha comportato anche una riduzione del numero di visitatori dei musei. Lo scorso febbraio, Istat ha reso noto che gli utenti di musei e istituti similari, pubblici e privati, sono stati circa 36 milioni nel 2020. Cioè il 76%…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK