Agenda

Milano – 8 maggio – Evento “Educare Fuoriluogo: voci dal progetto S.P.A.C.E.”

Lunedì 8 maggio si terrà all’Università degli Studi di Milano-Bicocca “Educare Fuoriluogo: voci dal progetto S.P.A.C.E.”, un evento aperto al pubblico sull’importanza di interventi innovativi di educativa di strada nei luoghi destrutturati in cui preadolescenti e adolescenti passano il tempo, tra l’abitazione e la scuola.
Sarà anche l’occasione per ascoltare le storie raccolte all’interno del progetto S.P.A.C.E., che ha lo scopo di migliorare le condizioni sociali e scolastiche di studenti e studentesse pendolari adolescenti che vivono in aree isolate del territorio italiano e sono ad alto rischio dispersione scolastica e povertà educativa.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Intervengono, nella sessione su “Il ruolo delle istituzioni”, Marco Rossi-Doria, presidente Con i Bambini, e Alessandro Martina, Attività Istituzionali Con i Bambini.

Programma dettagliato nella locandina

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito