Agenda

Milano – 8 maggio – Evento “Educare Fuoriluogo: voci dal progetto S.P.A.C.E.”

Lunedì 8 maggio si terrà all’Università degli Studi di Milano-Bicocca “Educare Fuoriluogo: voci dal progetto S.P.A.C.E.”, un evento aperto al pubblico sull’importanza di interventi innovativi di educativa di strada nei luoghi destrutturati in cui preadolescenti e adolescenti passano il tempo, tra l’abitazione e la scuola.
Sarà anche l’occasione per ascoltare le storie raccolte all’interno del progetto S.P.A.C.E., che ha lo scopo di migliorare le condizioni sociali e scolastiche di studenti e studentesse pendolari adolescenti che vivono in aree isolate del territorio italiano e sono ad alto rischio dispersione scolastica e povertà educativa.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Intervengono, nella sessione su “Il ruolo delle istituzioni”, Marco Rossi-Doria, presidente Con i Bambini, e Alessandro Martina, Attività Istituzionali Con i Bambini.

Programma dettagliato nella locandina

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito