Agenda

Milano – 3 marzo – Laboratorio di cucina internazionale e tradizionale

Grazie al progetto “Giambellino, una comunità che resiste e cresce”, un gruppo di donne ha seguito in due appuntamenti il corso per addetti al settore alimentare ottenendo l’attestato di HACCP. Ma questa è solo una tappa di “Italiano intorno alla tavola“, un laboratorio di lingua italiana per mamme e donne con background migratorio del quartiere Giambellino-Lorenteggio.

All’interno del percorso le allieve hanno frequentato un corso sull’italiano specialistico per la cucina e partecipato ad un appuntamento con un docente dietista e chef presso il LAC -Laboratorio di Antropologia del Cibo.

Le diverse attività sono frutto della collaborazione con la rete territoriale, in particolare i progetti FamilyWork (sostenuto da Ricetta Qubì) e La Dispensa del Giambellino di Dynamoscopio  e Comunità Nuova (sostenuto da Fondazione di Comunità di Milano).

Per condividere il percorso con il territorio, le partecipanti stanno organizzando un workshop aperto al pubblico che si terrà il 3 marzo: l’organizzazione dell’evento diventa quindi un’ottima occasione per sviluppare competenze comunicative, organizzative e relazionali.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Edilizia scolastica: solo una scuola su 10 è stata costruita dopo il 1997

L’edilizia scolastica rappresenta una vera e propria cartina al tornasole del sistema educativo, perché la qualità del patrimonio scolastico è direttamente connessa con quella dell’esperienza educativa. Una scuola moderna, con aule, attrezzature e laboratori adeguati, potrà garantire anche un’offerta didattica più rispondente alle esigenze di alunni e insegnanti. Inoltre, l’investimento su scuole nuove, sicure e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito