Agenda

Milano – 23 novembre – Proiezione in anteprima di “Nulla di sbagliato”

Si terrà martedì 23 novembre all’Anteo spazioCinema di Milano l’anteprima nazionale di “Nulla di sbagliato”, il film realizzato da Cinemovel Foundation con la regia di Davide Barletti e Gabriele Gianni, nell’ambito del progetto #tu6scuola selezionato da Con i Bambini.

“Nulla di sbagliato” è un grande racconto collettivo, un affresco di un’epoca inattesa – la pandemia da Covid19 -, in cui i pre-adolescenti, privati di relazioni, hanno sperimentato una diversa qualità del tempo e esperienze interiori profonde. Questo film restituisce loro voce e volti, liberando le emozioni e lasciando quesiti aperti per il mondo degli adulti.

Durante il secondo anno di pandemia in alcune classi di prima media di 6 città italiane coinvolte nel progetto #tu6scuola vengono organizzati laboratori in remoto, i Saltaclasse. A 300 studenti vengono affidati dei diari denominati ‘Diari del tempo’, sui quali hanno raccontato il senso dello scorrere del Tempo, annotato pensieri, ricordi, aspettative, sogni.

Ad alcuni adolescenti  è stata poi affidata una piccola videocamera, con cui continuare a raccontarsi tra le mure domestiche, dove lo spazio individuale rimane quello di una cameretta. In un’ora e 15 minuti gli adolescenti di sei città d’Italia hanno documentato da Nord a Sud il tempo sospeso della pandemia, fuori e dentro di loro.

La proiezione, cui saranno presenti entrambi i registi e alcuni dei giovani interpreti, sarà preceduta da un aperitivo alle ore 19 al Mirò – Osteria del Cinema (interno all’Anteo ) e da una presentazione in Sala Astra (ore 20) . 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito