Agenda

Milano – 20 ottobre – Workshop “Disuguaglianze spiegate ai bambini”

Dal - Al

Il 20 ottobre, nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria, si terrà un  workshop con l‘obiettivo di discutere su come la chiusura delle aule a causa del COVID-19 ha posto le scuole di fronte a processi di riorganizzazione “in emergenza” che possono aver provocato profonde disuguaglianze (nella dotazione di ICT, nei processi di distance learning, nei processi ri-organizzativi interni ed esterni), ma  altresì processi virtuosi (incremento della digital literacy tra gli studenti ma anche nella popolazione adulta degli insegnanti,  attivazione di reti formali ed informali di sostegno e solidarietà, progettazione di e-book e strumenti ad hoc).

Durante il workshop verrà discusso anche il tema delle Disuguaglianze spiegate ai bambini, in una tavola rotonda durante la quale verrà presentato il volume gratuito per le scuole primarie a cura di E. E. Rinaldi e Brunella Fiore (2020), “Genny topopizza, Trudy la tartaruga: favole e fiabe per educare all’uso responsabile del denaro in un’economia che cambia” (edizioni dEste).

In qualità di componente del comitato scientifico e moderatrice della tavola rotonda, parteciperà Simona Rotondi di Con i Bambini

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Al Sud l’8% dei minori è in povertà alimentare. Poche le mense scolastiche

È nell’Italia meridionale, nell’area del paese dove l’offerta di mense scolastiche è minore, che la deprivazione alimentare incide di più tra bambini e ragazzi. Questa tendenza era già emersa prima della pandemia. Dati più recenti, provenienti dal rilascio degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori, sembrano confermarlo anche nel post-Covid. Il fenomeno della povertà…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito