Agenda

Milano – 18 settembre – Evento “About a City – A Human Place”

Dal - Al

Il Vice Presidente di Con i Bambini Marco Rossi Doria partecipa in qualità di relatore alla prima giornata di About a City – A Human Place, la rassegna che la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedica alle trasformazioni urbane. L’evento è in programma dal 18 al 20 settembre 2020, in Viale Pasubio 5 a Milano, ma alcune sessioni di lavoro si svolgeranno on line.

La prima giornata dedicata al tema “La Città dei ragazzi”, in programma il 18 settembre, vuole essere un’occasione pubblica di confronto tra il mondo accademico, i protagonisti della politica, i rappresentanti del Terzo Settore, insegnanti, dirigenti scolastici, figure psico socio educative e esponenti del settore privato, cui prenderanno parte anche diversi membri del Comitato Scientifico della Fondazione e personalità di rilievo internazionale tra cui Arjun Appadurai (in collegamento).

Nello specifico, Rossi Doria interverrà alla restituzione dei tavoli di lavoro pomeridiani sulla scuola, a partire dalle 17. Intervengono:

Paola Bocci IV Commissione permanente – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione, Regione Lombardia

Lamberto Bertolé Presidente del Consiglio Comunale di Milano

Marco Rossi Doria Vice Presidente di Con i Bambini (video collegamento)

Annamaria Palmieri Assessore alla Scuola e all’Istruzione, Comune di Napoli (video collegamento) Lucia Azzolina* Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Chiusura dei lavori Patrizio Bianchi Università degli Studi di Ferrara

Programma completo in allegato

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito