Agenda

Milano – 15 febbraio – Evento finale progetto “Giovani Connessi”

Il 15 febbraio si terrà l’evento finale di Giovani Connessi, il progetto di educazione alla tecnologia e di promozione di percorsi sperimentali nato con l’obiettivo di ridurre il digital divide e i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica.

54 mesi di lavoro, 78 partner, 6 regioni italiane, 800 genitori, 1200 insegnanti ed educatori e più di 4500 adolescenti coinvolti sono alcuni dei numeri relativi al progetto.

Iniziato nel 2019, Giovani Connessi ha saputo anche ri-organizzarsi e re-inventarsi durante il periodo pandemico. In quattro anni ha proposto attività di promozione del benessere, dell’inclusione e della motivazione allo studio grazie al digitale e ha stimolato nuove forme espressive, linguaggi diversi e pratiche di lavoro di gruppo.

Mercoledì 15 febbraio sarà l’occasione per presentare i risultati ottenuti e assistere alla proiezione di una selezione di documentari realizzati in questi anni di lavoro. Il tutto insieme ad alcuni ragazzi coinvolti nella progettualità e ai partner coinvolti.

L’evento finale è presso il Teatro Elfo Puccini a Milano, il 15 febbraio alle ore 10.00.
E’ possibile seguire la diretta streaming sulla pagina YouTube.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito