Agenda

Milano – 12, 13 e 20 novembre – Festival “Il diritto di essere bambini”

Dal - Al

A Milano si celebra la Carta Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza nelle giornate del 12, 13 e 20 novembre 2021. Il Festival “Il diritto di Essere Bambini” avrà luogo al Municipio 8 di Milano e sarà organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il programma dell’evento è centrato sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989 e fa tesoro del  lavoro di vari studiosi, tiene conto di diverse sperimentazioni e esperienze didattiche condotte nei luoghi reali dell’educazione e valorizza alcune ricerche in ambito educativo legate al Progetto di ricerca Piccoli che Valgono!.

Proprio nell’epoca del post-pandemia il Festival rappresenta una maniera per accendere nuova attenzione sulla Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

La Convenzione diventa il materiale vivo, da cui scaturiscono vere occasioni educative, didattiche, di gioco, di interesse, di nuove curiosità. I diversi diritti verranno esplorati grazie a chiavi di lettura differenti e complementari: le tavole rotonde e la presentazione di libri saranno caratterizzati da uno sguardo teorico con approfondimenti per bambini, insegnanti e famiglie.

Le esperienze pratiche di seminari e laboratori saranno realizzate presso gli spazi del Municipio 8. Le attività del Festival sono tutte gratuite e a misura di bambino/a e adolescente: i protagonisti di queste giornate. Saranno loro a fornire sollecitazioni e suggerimenti ai decisori, ma anche al mondo della scuola, che sarà ampiamente rappresentato, e agli operatori del sistema educativo e di cura dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’evento è promosso anche dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, con il supporto di un’ampia rete nazionale formata da scuole ed enti competenti.

SCARICA IL PROGRAMMA

La partecipazione agli eventi del festival è gratuita. Per motivi di sicurezza l’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass (dai 12 anni in su) previo esaurimento posti disponibili. È consigliata la registrazione agli eventi.

  • Per iscriversi all’Inaugurazione e alle Tavole rotonde del 12 e 13 novembre, registrarsi qui.
  • Per info e iscrizioni ai laboratori del 12 e 13 novembre e all’evento del 20 novembre, scrivere a infofestivaldirittideibambini@gmail.com

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito