Agenda

Milano – 10 giugno – Bambine e bambini all’Università? Ricerca, impegno, sostenibilità

Seminario in occasione del ventennale del Nido Universitario Bambini Bicocca

10:00 – 18:00
Auditorium G. Martinotti, edificio U12
Via Vizzola, 5  – Milano

Evento in presenza e via Webex
Link per iscriversi
Link a WebEx con password: VentennaleBB1

Nel 2005 nasceva il Nido Universitario Bambini Bicocca, in collaborazione con il Comune di Milano, Pirelli e cooperative sociali, oggi Polo Sperimentale con la Scuola dell’Infanzia. A 20 anni dalla sua apertura, l’Università di Milano-Bicocca propone una riflessione sui temi cardine del lavoro svolto, in particolare sulle prospettive dell’impegno di tutti gli stakeholder per il benessere di bambine e bambini.

Il seminario “Bambine e bambini all’Università? Ricerca, impegno, sostenibilità” vedrà un confronto sul senso e l’importanza delle politiche e degli investimenti per l’infanzia, sulla ricerca e sui modelli gestionali di servizi – tradizionali e innovativi – che possono garantire inclusione, qualità, sostenibilità, coinvolgimento delle famiglie e conciliazione.

La tavola rotonda della mattina vedrà gli interventi di Lucia Balduzzi, Donatella De Vita, Cristian Fabbi, Giovanni Fosti e Marco Rossi-Doria. Nel pomeriggio le Università di Parma, Cagliari, Padova e Macerata presenteranno le loro esperienze.

Scarica il programma:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Italia

Il prossimo 20 giugno sarà celebrata la 24esima giornata mondiale dei profughi (World Refugees Day), istituita dalle Nazioni unite per accendere i riflettori sul tema. Tra i migranti che arrivano in Italia, spesso dopo viaggi drammatici, molti hanno ancora la minore età. La maggior parte di loro fa ingresso nel paese senza familiari adulti. Nonostante…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

“Vi racconto una storia… Breve! Quel “c’era una volta” che dà radici al progetto TornAdo e al nostro essere qui oggi. Era...