Agenda

Martina Franca (TA) – 19 febbraio – Spettacolo teatrale “I sogni nel cassetto #Ihaveadream”

Sabato 19 febbraio, in scena, a Martina Franca, i sogni, i desideri e le speranze di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, grazie allo spettacolo teatrale “I SOGNI NEL CASSETTO #Ihaveadream”

Il teatro è un simulatore della vita, amplifica i rapporti e, come un microscopio, rende visibile ciò che non sempre lo è.

Lo spettacolo “I sogni nel cassetto #Ihaveadream” parte da questo presupposto: liberare i/le bambini/e ed i/le ragazzi/e dalla solitudine e angoscia della loro età, delle contraddizioni che vivono in questo mondo adulto e moltiplicate nel periodo pandemico, attraverso monologhi scritti da loro stessi e brani che li rappresentano, cantati o raccontati, ballati o disegnati.  Il tema principale diventa tuttavia il sogno, la speranza, il desiderio perché, i ragazzi ascoltati diventano fenici che risorgono, regalando un futuro meno distopico di quello che ha consegnato la nostra generazione di adulti.

Grazie al lavoro svolto in questi mesi da Giuliana Satta, attraverso la sua associazione teatrale TeatroVoCantando, sabato 19 febbraio, andrà in scena, presso il Piccolo Teatro Comunale Valerio Cappelli di Martina Franca, lo spettacolo “I Sogni nel cassetto #Ihaveadream“.

Lo spettacolo, per la regia di Giuliana Satta, si è avvalso della collaborazione della Maestra Tiziana Ancona per la direzione del coro e del Maestro Vito Blasi per le coreografie. Realizzato in collaborazione con l’Università Popolare Le Grazie e con il patrocinio del comune di Martina Franca, rientra tra le azioni del progetto Teatro Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito