Agenda

Lerici (SP) – 24 marzo – Presentazione report “Le mappe della povertà educativa in Liguria”

Si terrà giovedì 24 marzo alle ore 15.00 presso Villa Marigola di Lerici la presentazione del report “Le mappe della povertà educativa in Liguria”. Nel corso dell’evento saranno presentati i dati relativi alla Liguria elaborati dall’Osservatorio #conibambini, nato dalla collaborazione tra l’impresa sociale Con i Bambini e la Fondazione Openpolis nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’evento, promosso da Acri insieme alle tre Fondazioni di origine bancaria liguri – Fondazione Carispezia, Fondazione Carige e Fondazione De Mari di Savona – è pensato per sensibilizzare le comunità sul tema del contrasto alla povertà educativa.

Parteciperanno all’evento, moderato dalla giornalista Paola Scarsi, Giorgio Righetti, Direttore di Acri, Andrea Corradino, Presidente della Fondazione Carispezia, Paolo Momigliano, Presidente della Fondazione Carige, Luciano Pasquale, Presidente della Fondazione De Mari di Savona, Luca Giunti, analista presso l’osservatorio Openpolis.

Saranno raccontati inoltre tre progetti finanziati dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile sul territorio ligure attraverso le testimonianze di Ciro Picariello della Cooperativa Lindbergh, di Sergio Casali della Comunità di Sant’Egidio Liguria e di Antonella Brandone del Consorzio Sestante.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi all’indirizzo accrediti@fondazionecarispezia.it.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Come gli stereotipi di genere incidono sugli apprendimenti

Il contrasto alle discriminazioni e alle disparità di genere nell’educazione è una delle principali priorità su cui le politiche dell’istruzione hanno cominciato a concentrarsi negli ultimi anni. Una di queste disparità di genere è il gap nei percorsi scientifici, che vedono ampiamente sottorappresentate le donne. Come abbiamo avuto modo di ricostruire in passato, nonostante le donne costituiscano la maggioranza…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK