Agenda

Lerici (SP) – 22 marzo – Evento gratuito “Un mare di generazioni”

Per festeggiare due anni di impegno, Futuro Aperto, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia, invita la generazione Z all’evento gratuito “Un mare di generazioni”, in programma venerdì 22 marzo 2024, dalle ore 15.00 alle 17.00, al castello di Lerici. All’incontro parteciperà, infatti, una rappresentanza di studenti di alcuni istituti superiori del territorio coinvolti fino ad oggi in Futuro Aperto.

L’iniziativa, progettata insieme con il Comune di Lerici e con il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo, nasce per avvicinare gli adolescenti alle tradizioni marinare, identitarie per la città, attraverso un world café, metodo partecipativo ed aperto alle differenze, che facilita lo sviluppo del dibattito e la condivisione di idee.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, del consigliere di amministrazione di Fondazione Carispezia Debora Cossu, del direttore di Caritas diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato don Luca Palei, del presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello e del presidente di Anteas La Spezia Mario Borromeo, Futuro Aperto propone tavoli di confronto intergenerazionali.

A partire da domande generatrici, come “Che cosa rappresenta per te il mare oggi?” e “Che cosa può rappresentare nel tuo progetto di vita?”, giovani e adulti dialogheranno sul mare a 360 gradi, inteso come patrimonio naturale, culturale, oltre che come opportunità professionale. A bordo una rappresentanza di studenti che frequentano gli istituti superiori “Capellini-Sauro”, “Einaudi-Chiodo”, “Fossati-Da Passano”, “Casini”, insieme con una classe dell’istituto comprensivo di Lerici ISA 10.

Tra gli interventi, anche quello di Francesco Di Santo, maestro d’ascia di Fezzano, esperto nella costruzione di barche da gara per il Palio del Golfo. Il pomeriggio si concluderà proprio con una suggestiva visita alla barca da gara della borgata di Lerici.

Ulteriori info su percorsiconibambini.it/futuroaperto

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito