Agenda

Lecce – 15 novembre – Convegno “La condizione psicosociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati”

La condizione psicosociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati è il titolo del convegno promosso dal progetto Un Passo Oltre, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con l’Università Giustino Fortunato – partner del progetto – che si terrà mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 09 alle ore 14 presso il Consorzio Sale della Terra Salento a Lecce.

Il programma del convegno prevede l’introduzione del Prof. Federico De Andreis, Università Giustino Fortunato e gli interventi del Dott. Angelo Moretti, Presidente Consorzio Sale della Terra – Capofila progetto Un Passo Oltre; Prof. Fabrizio Stasolla, Università Giustino Fortunato; Prof.ssa Sara Cicchella, Università Giustino Fortunato; Dott.ssa Federica Lupo, Consorzio Sale della Terra; Dott.ssa Agnese Dell’Abate, Cooperativa Fore ETS e Consorzio Sale della Terra – Nodo Lecce.

Il convegno mira a esaminare gli aspetti psicologici e sociali che influenzano la vita di questi giovani MSNA, inclusi i fattori che contribuiscono alla loro integrazione nella società italiana, al loro benessere emotivo e al loro sviluppo in questo nuovo ambiente, ponendo maggiore attenzione sulla gestione del disagio psicosociale da parte dei vari servizi e istituzioni, al fine di identificare buone pratiche e promuovere un approccio globale nella loro presa in carico.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming registrandosi al seguente link

Ulteriori informazioni sul programma qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Biblioteche nelle aree interne: solo una su 3 ha spazi per i giovani

In un paese dove circa una famiglia su 10 non ha libri in casa, il potenziale delle biblioteche nell’avvicinare bambini e ragazzi alla lettura è enorme. Specialmente quando queste strutture lavorano insieme alle altre istituzioni educative presenti sul territorio, a partire dalle scuole. Ma il loro ruolo va ben oltre. Tra le funzioni delle biblioteche…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito