Agenda

L’Aquila – 24 settembre – Inaugurazione della ludoteca comunale

Si terrà il 24 settembre alle ore 11 l’inaugurazione della prima ludoteca comunale della città dell’Aquila, allestita grazie al progetto “Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi”.

L’inaugurazione si terrà presso la sede della ludoteca, l’ex serra del Parco del Sole adiacente alla basilica di Collemaggio alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alle Politiche Sociali, dell’Assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, di tutti i Presidi degli Istituti scolastici coinvolti e dei rappresentanti delle associazioni partner del progetto.

Si tratta di un vero e proprio successo in termini di collaborazione pubblico-privata, arrivato dopo un lungo percorso di partecipazione, tantissime attività realizzate per famiglie e bambini dal 2019 ad oggi nonché il superamento di innumerevoli ostacoli dal punto di vista burocratico.

La ludoteca sarà gestita dalle associazioni del progetto fino a giugno 2022, dopodiché sarà a tutti gli effetti un servizio comunale che sarà messo a bando per garantire la continuità di questo importante servizio alla cittadinanza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Al Sud l’8% dei minori è in povertà alimentare. Poche le mense scolastiche

È nell’Italia meridionale, nell’area del paese dove l’offerta di mense scolastiche è minore, che la deprivazione alimentare incide di più tra bambini e ragazzi. Questa tendenza era già emersa prima della pandemia. Dati più recenti, provenienti dal rilascio degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori, sembrano confermarlo anche nel post-Covid. Il fenomeno della povertà…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito