Agenda

L’Aquila – 24 settembre – Inaugurazione della ludoteca comunale

Si terrà il 24 settembre alle ore 11 l’inaugurazione della prima ludoteca comunale della città dell’Aquila, allestita grazie al progetto “Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi”.

L’inaugurazione si terrà presso la sede della ludoteca, l’ex serra del Parco del Sole adiacente alla basilica di Collemaggio alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alle Politiche Sociali, dell’Assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, di tutti i Presidi degli Istituti scolastici coinvolti e dei rappresentanti delle associazioni partner del progetto.

Si tratta di un vero e proprio successo in termini di collaborazione pubblico-privata, arrivato dopo un lungo percorso di partecipazione, tantissime attività realizzate per famiglie e bambini dal 2019 ad oggi nonché il superamento di innumerevoli ostacoli dal punto di vista burocratico.

La ludoteca sarà gestita dalle associazioni del progetto fino a giugno 2022, dopodiché sarà a tutti gli effetti un servizio comunale che sarà messo a bando per garantire la continuità di questo importante servizio alla cittadinanza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito