Agenda

Reggio Emilia- La città dei bambini – Dal nido all’Università: il modello reggiano contro la povertà educativa minorile

Si terrà a Reggio Emilia, mercoledì 6 dicembre, la seconda tappa della manifestazione nazionale itinerante #Conibambini – Tutta un’altra storia, pensata per incontrare e ascoltare i ragazzi, le scuole, le associazioni, le fondazioni e in generale le “comunità educanti” di Italia.
L’appuntamento è per le ore 10 nell’Aula Magna Manodori dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in via Allegri, 15.

Accanto alle testimonianze di studenti e docenti, sono previsti gli interventi di Gianni Borghi (Presidente della Fondazione Manodori), del Sindaco Luca Vecchi, e del Presidente della Provincia Gianmaria Manghi, di Mario Maria Nanni (Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale) e del Prorettore Riccardo Ferretti, mentre Carla Rinaldi (“Farsi comunità educante”) e Paola Cagliari (“Modificare il futuro”) presenteranno i rispettivi progetti. Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Con i Bambini Carlo Borgomeo.

La campagna rientra nelle iniziative di comunicazione sociale del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, ed è promossa da Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo: attraverserà il paese da Nord a Sud, incontrando i ragazzi e le comunità educanti dei territori (scuola, famiglia, terzo settore, fondazioni, enti locali, università, ecc.), per ascoltarli e condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative e di contrasto alla povertà educativa minorile.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Barriere architettoniche: accessibile solo una scuola su tre

Negli ultimi 10 anni il numero di studenti disabili è costantemente aumentato fino a sfiorare le 284mila unità, ma sono ancora molte le barriere architettoniche e senso-percettive nelle scuole italiane. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini. Di seguito un estratto del rapporto. Ogni studente…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

L’estate ragazzi “Naturalmente cittadini” rappresenta un itinerario volto alla ri-scoperta dell’ambiente e degli altri, tra creatività e aggregazione, promuovendo il protagonismo dei...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK