Agenda

In presenza e in streaming – 21 gennaio – Conferenza stampa “C’è bisogno di scuola”

Giovedì 21 gennaio, alle 11.30, “C’è bisogno di scuola”, conferenza stampa – in presenza e in streaming – per rendere noti i dati di un’inchiesta effettuata tra alunni di elementari e medie in Italia e lanciare alcune proposte per rispondere alla grave crisi educativa in atto dall’inizio della pandemia.

Gli effetti della pandemia da Covid-19 si sono fatti sentire pesantemente su tutto il sistema di educativo italiano limitando in modo allarmante il diritto all’istruzione e creando situazioni di grave disagio tra la popolazione giovanile.

Giovedì 21 gennaio, in conferenza stampa, il presidente della Comunità di
Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, illustrerà i dati di un’inchiesta effettuata all’interno del progetto “Valori in circolo
” (selezionato da Con i Bambini) in 23 città italiane su un campione di 2.799 minori delle scuole elementari e medie, che giustifica un allarme sul fenomeno della dispersione e, in alcuni casi, dell’abbandono scolastico, in particolare nelle periferie.

La Comunità, attiva da anni con le sue Scuole della Pace nel sostegno educativo e formativo dei minori, a partire da chi è più in difficoltà, lancerà anche alcune proposte concrete, da realizzare con urgenza per rispondere all’emergenza in atto.

Giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono seguire la conferenza stampa, sono pregati di accreditarsi a com@santegidio.org precisando se seguiranno in presenza oppure in streaming (sul sito www.santegidio.org) per consentire il necessario distanziamento fissato
dalle norme di prevenzione anti-Covid.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito