Agenda

Grosseto – 8 maggio – Inaugurazione mostra del progetto “Ciel’in città”

Una grande festa di arte e creatività quella in programma mercoledì 8 maggio, dalle 10, alla Sala Eden di Grosseto. Si inaugura, infatti, la mostra relativa al progetto “Ciel’in città”, selezionato​ dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.  

L’8 maggio alla Sala Eden sarà possibile visitare una mostra che racconta il percorso svolto in questi tre anni, che ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole cittadine, e non solo, i laboratori artistici e creativi, tenuti da esperti in varie discipline e le altre attività collaterali, come lo sportello di ascolto per adolescenti e famiglie.

Saranno esposti, quindi, alcuni dei lavori realizzati e sarà possibile prendere visione di un’ampia documentazione fotografica che illustra le varie tappe del progetto. Inoltre, i presenti potranno divertirsi a riscoprire giochi antichi, che saranno allestiti proprio all’interno della Sala Eden, mentre alcuni dei ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio artistico curato dal writer Marco “Sera” Milaneschi.

L’evento dell’8 maggio, che vedrà la presenza dei rappresentanti delle istituzioni grossetane coinvolte, farà da apripista all’appuntamento previsto per il mese di settembre quando, nell’arena della Cavallerizza, saranno inaugurate le sculture gioco realizzate da tre artisti selezionati tramite un bando: opere che potranno essere fruite e vissute e contribuiranno a rivitalizzare ancora di più un’area della cinta muraria medicea molto frequentata dai giovani.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari nell’offerta di musei in Italia

Cresce il numero di visitatori dei musei italiani. Dopo il crollo della fase pandemica, nel 2022 siamo tornati sopra la soglia dei 100 milioni di visitatori. Quasi 3 volte il minimo raggiunto nella pandemia, anche se ancora distante dai 130 milioni sfiorati nel 2019. I 108 milioni di visitatori di musei e istituti similari registrati…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito