Agenda

Grosseto – 15 maggio – Laboratorio di scrittura creativa con il progetto Ciel’in città

Scrivere riuscendo ad suscitare emozioni, evocare sensazioni, profumi, sapori: è possibile imparando la scrittura creativa, una tecnica che può essere appresa, grazie al supporto di esperti. Ed è proprio quello che potranno fare i ragazzi che parteciperanno al corso di scrittura creativa, promosso dalla  cooperativa Uscita di Sicurezza nell’ambito del progetto “Ciel’in città”, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

L’obiettivo è quello di stimolare le naturali inclinazioni dei bambini e dei ragazzi, le loro aspirazioni e capacità, creando occasioni per migliorare le loro competenze, imparare a conoscersi, comprendere i punti di forza. L’appuntamento, gratuito, è venerdì 13 maggio, dalle 17 alle 19 al Doposcuola di via Lazzeretti 10 a Grosseto.   

Il laboratorio di scrittura creativa è un ambiente in cui condividere e coltivare la passione per la scrittura, senza gerarchie né maestri, e dove i ragazzi potranno confrontarsi e sperimentare. Il laboratorio prevede attività ludico creative centrate sulla stimolazione dell’immaginazione, sullo sviluppo di interessi e competenze. Partendo da uno stimolo letterario, una parola o una frase i ragazzi potranno in libertà scrivere un testo che verrà volontariamente condiviso con il gruppo. Durante l’incontro verrà proposto anche l’utilizzo di dadi per storie (story dice) per stimolare ulteriormente la creatività. A condurre il laboratorio sarà Riccardo Innocenti.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare i numeri 347 6805114/335 1870914.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il 30% delle famiglie con un figlio non può permettersi le vacanze

Per molte persone l’arrivo di agosto significa il vero inizio delle vacanze estive. Con la possibilità di trascorrere alcuni giorni lontano da casa, dal lavoro, dalla scuola. Questa prerogativa però per molte famiglie non è affatto scontata. Nel 2022 il 35,9% dei nuclei ha dichiarato di non potersi permettere una settimana di ferie lontano da…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito