Agenda

Gioia del Colle (BA) – 29 settembre – Evento finale del progetto “La scuola del contadino”

Una grande festa che guarda a quanto realizzato finora e che vuole gettare semi per il futuro.
È questo l’intento dell’evento finale del progetto selezionato da Con i Bambini La Scuola del Contadino che si terrà il 29 settembre alle ore 16.30 presso Il Gelso Ritrovato: un momento speciale di condivisione per raccogliere insieme i frutti di questi anni, ringraziare le istituzioni, i partner, la comunità, i ragazzi e tutti coloro che hanno supportato finora questa scuola speciale.

Non solo, l’incontro rappresenta anche l’occasione per riflettere e fare un bilancio sui risultati raggiunti in 40 mesi di progetto, che hanno visto protagonisti 40 ragazzi e 60 professionisti del mondo dell’agricoltura e dell’educazione, risorse umane coinvolte e impegnate quotidianamente nelle numerose attività della scuola, accanto a 30 realtà che hanno scelto di aderire al network contadino, pronte a lavorare e perseguire l’obiettivo comune del benessere, inteso come armonia e serenità psicofisica dei ragazzi, crescita personale e opportunità lavorativa, attraverso l’agricoltura sociale.

La visione didattica de La Scuola del Contadino, proprio per la sua essenza e la sua identità va, però, ben oltre nozioni e numeri: come dimostrato in questo percorso il progetto ha solide radici grazie alle quali, attraverso un approccio didattico alternativo, è riuscita a formare dei professionisti e i cittadini del futuro.
Raccontare tutto quello che è avvenuto in questi anni e proiettarsi verso una dimensione futura è la sfida di questo momento conclusivo, un’occasione importante per scambiarsi un abbraccio collettivo.

Durante l’evento sarà presentata e distribuita la pubblicazione “La scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale” – edito da La Rambla, con postfazione dell’assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

Saluti istituzionali
Giovanni Mastrangelo – Sindaco di Gioia del Colle
Donato Pentassuglia – Assessore all’Agricoltura Regione Puglia

Intervengono:

Giovanni Barnaba – Responsabile del progetto “La Scuola del Contadino”
Rosa Giannoccaro – Cooperativa sociale Tracceverdi
Virginia Meo – Presidente di Oltre Mercato Salento
Giovanna Cancellara – Dirigente scolastico istituto “Ricciotto – Canudo” di Gioia del Colle
Vito Laterza – Coordinatore UCI Puglia

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calo delle nascite in Italia: nuovo record nel 2023

Con 379mila nuove nascite nel 2023, continua l’inverno demografico del paese. Dati ancora provvisori, che però confermano una tendenza visibile da alcuni anni. Rispetto al 2022 le nascite sono diminuite di 14mila unità (il 3,6% in meno). In confronto al 2008, ultimo anno di “picco” il calo è superiore a un terzo (-34,2%). Significa quasi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito