Agenda

Gioia del Colle (BA) – 25 marzo – Seminario “Economia circolare e agricoltura sociale”

Economia circolare e agricoltura sociale”: è questo il tema del terzo seminario scientifico a cura del Forum Agricoltura Sociale Puglia nell’ambito de La Scuola del Contadino, previsto per venerdì 25 marzo alle ore 16:30 presso “Il Gelso Ritrovato” (str. vicinale Pavoncelli, Gioia del Colle -Bari).

Un incontro che nasce dall’urgenza di approfondire e sensibilizzare su questi temi i contadini del domani, le aziende e la comunità locale.

Passare da un modello di “economia lineare”, tipico della nostra società consumistica, a quello di economia circolare”, capace di rispettare l’ambiente, le persone e le generazioni future contrastando le disuguaglianze sociali è la soluzione da mettere in atto, puntando fortemente a temi quali il riutilizzo, il rinnovamento, il riciclaggio e la condivisione di materiali e prodotti esistenti.

Un cambiamento che, per prendere forma e sovrastare il modello precedente, richiede l’impegno di tutti: dai singoli consumatori alle imprese, passando anche attraverso le scelte politiche. I risultati dell’economia circolare possono essere tanti e diversi, tra questi un maggiore benessere generale, nuovi posti di lavoro.

Con i suoi eventi di approfondimento, che si affiancano alle quotidiane “lezioni nei campi” della scuola, rivolte a ragazzi con disabilità, disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali, il contesto de La Scuola del Contadino si sta rivelando occasione privilegiata per una riflessione di ampio respiro e livello oltre che per una sperimentazione concreta di opportunità alternative al disagio e alla povertà educativa. Il metodo didattico in atto, infatti, sta permettendo non solo di fornire indicazioni, informazioni e competenze sul mondo dell’agricoltura ma, in primis, di garantire il benessere psicosociale ai protagonisti del progetto, con uno sguardo rivolto al benessere dell’intera comunità.

Nel corso dell’appuntamento in programma esperti e organizzazioni virtuose interverranno per raccontare la loro esperienza:

Saluti istituzionali
Giovanni Mastrangelo, Sindaco del Comune di Gioia del Colle
Giovanna Pontiggia, Assessore alle Politiche Sociali _ Gioia del Colle

Agricoltura Sociale: un esempio di Economia Circolare – Cecilia PoscaCoop. Sociale Tracceverdi

Legami tra sociale ed Economia Circolare – Giovanni BarnabaCoop. Sociale SoleLuna

Il Forum e l’impegno per l‘ Economia Circolare – Fabrizio GuglielmiForum Agricoltura Sociale Puglia

L’esperienza del Consorzio per promuovere un sistema di sviluppo improntato all‘Economia Circolare –Fabio GarrisiConsorzio Sale della Terra

Appunti sullo spreco alimentare e possibilità di contrasto come risorsa di impatto economico e sociale –Marco Tribuzio, referente Banco delle Opere di Carità Bari

La sfida: come rendere sostenibile un’organizzazione – Vita CaliandroCoop. Agricola Sociale Borgo Ajeni

Può esistere un futuro per il nostro pianeta senza Economia Circolare: utili considerazioni – Alessio Perniola, Fisico – Divulgatore scientifico, Multiversi Aps

L’accesso è gratuito con Super Green Pass e mascherina FFP2.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo degli anziani e le differenze generazionali nella povertà

Negli ultimi anni si sono susseguite diverse crisi economiche e sociali. A partire dalla grande recessione del 2008 cui è seguita, all’inizio del decennio scorso, l’emergenza dei debiti sovrani. L’ultimo biennio, infine, è stato segnato dalla pandemia e dal ritorno dell’inflazione. + 1 milione di persone in povertà assoluta tra 2019 e 2020. Una successione di eventi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK