Agenda

Gioia del Colle (BA) – 24 marzo – Seminario “Coltiviamo talenti”

Curarsi a partire dal prendersi cura di se stessi e dell’ambiente. È questo il senso più profondo dell’agricoltura sociale, inteso come spazio di inclusione sociale, valorizzazione delle abilità, delle risorse e dei talenti, capace di innovare così i tradizionali “paradigmi” assistenziali. Ed è proprio questo il tema del quarto seminario scientifico “ColtiviAmo talenti” a cura del Forum Agricoltura Sociale Puglia nell’ambito del progetto La Scuola del Contadino, in programma il 24 marzo 2023 alle ore 16.30 presso “Il Gelso Ritrovato” a Gioia del Colle (Bari).

Il workshop si concluderà con l’approfondimento tematico sulla pubblicazione scientifica redatta da Maria Causarano, in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità e con la condivisione delle best practice nazionali di agricoltura sociale.

L’incontro, ad ingresso gratuito, rappresenta un’importante opportunità per ascoltare un racconto a più voci dell’esperienza in corso a partire dalle esperienze di chi quotidianamente tocca con mano i benefici dell’agricoltura sociale, come ambito di crescita personale e lavorativo.

Programma completo dell’evento qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito